Sciopero nazionale trasporto pubblico 8 novembre 2024, orari e fasce di garanzia dei mezzi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sarà un venerdì nero quello che attende i viaggiatori lungo le linee di bus, tram e metro: è stato infatti indetto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore per la giornata di domani 8 novembre. Garantito solo il 30% del personale viaggiante e i servizi assolutamente indispensabili per gli utenti, come gli scuolabus e i collegamenti con porti e aeroporti, oltre al trasporto dei disabili, mentre non ci saranno le tradizionali fasce di garanzia Si prospetta un venerdì nero per i trasporti domani 8 novembre: previsto infatti uno sciopero nazionale di 24 ore, dalle 0:00 alle 23:59, di tutti i mezzi del trasporto pubblico locale. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri giornali
Molti ragazzi che non possono essere accompagnati in auto si troveranno costretti a saltare le lezioni. «Buchi» di collegamenti che infatti sono stati comunicati n questi giorni dai vari istituti scolastici alle famiglie, riportando una nota dell’Ufficio scolastico regionale del Piemonte. (La Stampa)
Uno stop di 24 ore che questa volta non prevede fasce di garanzia, proclamato unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna "per il rinnovo del ccnl, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute … (la Repubblica)
Quella di oggi si preannuncia una giornata complicata per gli utenti dei mezzi pubblici: l’agitazione nazionale di 24 ore per il settore del trasporto pubblico locale indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna coinvolgerà anche i lavoratori di Atm e quelli di Ferrovienord. (La Repubblica)
La mobilitazione, indetta per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, l'incremento delle risorse e la sicurezza sul lavoro, potrebbe interessare tutte le fasce orarie, incluse quelle di garanzia, per la prima volta in 19 anni. (Tiscali Notizie)
Una giornata di forte impatto per la mobilità urbana si preannuncia venerdì 8 novembre, quando i lavoratori del trasporto pubblico locale incroceranno le braccia per 24 ore. La protesta, indetta unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, presenta caratteristiche inedite rispetto alle mobilitazioni precedenti. (Orizzonte Scuola)
Si preannuncia un venerdì 'nero' domani per chi si muove in bus, tram e metro per lo sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati, con tanto di manifestazione a Roma davanti al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. (Repubblica Roma)