Domicilio digitale per comunicazioni dal Fisco: come eleggerlo dal 12.03

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscoetasse ECONOMIA

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Con un comunicato stampa del 12 marzo le Entrate informano di un nuovo servizio web per eleggere domicilio digitale per ricevere le comunicazioni dal Fisco. I cittadini possono scegliere di indicare un indirizzo di posta elettronica certificata al quale ricevere le comunicazioni attraverso il nuovo servizio che consente di eleggere un “domicilio digitale” per il recapito di atti, avvisi e altra corrispondenza. (Fiscoetasse)

Ne parlano anche altre fonti

Con un comunicato stampa del 12 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è online un nuovo servizio che consente di eleggere un domicilio digitale per il recapito di atti, avvisi e altra corrispondenza. (Ipsoa)

Il servizio, gestito dal CAD, è finalizzato a sostituire il recapito fisico di un soggetto con un indirizzo digitale (nella maggior parte dei casi una PEC) ove inviare atti, avvisi e altra corrispondenza da parte di enti della Pubblica Amministrazione, onde consentire risparmi in termini di tempi/costi, certezza della data di invio e dell'avvenuta ricezione. (QuotidianoPiù)

La novità è finalizzata a rendere più semplici e sicure le modalità di recapito, in attuazione di quanto previsto dal Dlgs n. I cittadini possono adesso scegliere di indicare un indirizzo di posta elettronica certificata al quale ricevere le comunicazioni delle Entrate. (CittaDellaSpezia)

Nell’era della digitalizzazione, l’Agenzia delle Entrate ha lanciato una novità che promette di semplificare la vita dei cittadini: il domicilio digitale. (La Legge per Tutti)

Cittadini e cittadine possono scegliere un “domicilio digitale” per il recapito di atti, avvisi, cartelle di pagamento e altro ancora. Dalle cartelle di pagamento agli avvisi, è disponibile la nuova funzionalità per indicare il proprio domicilio digitale e ricevere tutte le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate (Informazione Fiscale)

I cittadini potranno d'ora in poi scegliere di indicare un indirizzo di posta elettronica certificata al quale ricevere le comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate. La novità, spiega l'Agenzia in una nota, è finalizzata a rendere più semplici e sicure le modalità di recapito, in attuazione di quanto previsto dal decreto legislativo 13/2024, ed è rivolta esclusivamente alle persone fisiche, ai professionisti e agli enti di diritto privato che non sono tenuti a iscriversi in albi, elenchi, o registri professionali (Sky Tg24 )