Monza cambia allenatore, Bocchetti subentra a Nesta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Monza, squadra di Serie A, ha deciso di esonerare Alessandro Nesta, ex difensore di fama internazionale, alla vigilia di Natale. La decisione, presa da Adriano Galliani, è stata sofferta ma necessaria, considerando la difficile situazione in cui versa la squadra brianzola, attualmente in fondo alla classifica con soli 10 punti e una sola vittoria in campionato. Galliani, che aveva scelto Nesta per sostituire Raffaele Palladino, ha ora affidato la panchina a Salvatore Bocchetti, ex difensore e compagno di squadra di Davide Brivio, che ricoprirà il ruolo di Collaboratore Tecnico.
Bocchetti, classe 1986, ha giocato come difensore in diverse squadre italiane, tra cui Genoa e Verona, e ha già esperienza come allenatore. La sua nomina rappresenta un tentativo di dare una svolta alla stagione del Monza, che ha dimostrato di valere più dei punti raccolti finora, ma è stato penalizzato da episodi sfortunati. La squadra, che affronterà il Parma nel prossimo turno di campionato, si allenerà anche a Natale, in controtendenza rispetto agli altri club della massima serie.
La prima conferenza stampa di Bocchetti è fissata per un giorno insolito, ma la scelta riflette la necessità di intervenire tempestivamente per risollevare le sorti della squadra. Andrea Tarozzi, ex difensore centrale di Bologna, Fiorentina, Como e Sassuolo, sarà il vice di Bocchetti. La nuova guida tecnica del Monza avrà il compito di invertire la rotta e portare la squadra fuori dalla zona retrocessione.
La crisi del Monza è evidente non solo dai risultati, ma anche dalle prestazioni in campo, che spesso non hanno rispecchiato il valore della squadra. Galliani, con questa mossa, spera di dare una scossa all'ambiente e di rilanciare le ambizioni del club.