Siria, il regime bombarda la roccaforte dei ribelli Idlib: 3 morti e una decina di feriti

Siria, il regime bombarda la roccaforte dei ribelli Idlib: 3 morti e una decina di feriti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Siria, il regime bombarda la roccaforte dei ribelli Idlib: 3 morti e una decina di feriti 02 dicembre 2024 Continuano gli scontri in Siria tra le forze governative, supportate dai raid russi, e i ribelli. L'esercito siriano ha inviato rinforzi a nord-ovest e ha lanciato attacchi aerei nel tentativo di respingere gli insorti che hanno preso il controllo della seconda città del paese, Aleppo. I raid del regime di Assad hanno preso di mira Idlib, la roccaforte della coalizione anti-governativa islamista. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Lo tsunami mediorientale seguito al 7 ottobre 2023 sembra spazzar via un'altra decennale certezza: la tenuta del sistema di potere siriano, incarnato dal presidente siriano Bashar al Assad e per anni puntellato dagli sforzi militari, politici e diplomatici di Iran e Russia. (LaC news24)

Abu Muhammad al Jolani, capo di Hayat Tahrir al Sham (Commissione per la liberazione della Siria), i ribelli sunniti che hanno sferrato l'offensiva in Siria, è stato ucciso durante un bombardamento russo a Idlib, lo afferma l'account X del governo libanese, anche se mancano conferme ufficiali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ministero della Difesa siriano, intanto, ha annunciato che l'esercito lancerà presto un contrattacco. (ilmessaggero.it)

Siria, almeno 372 persone uccise dall'inizio dell'offensiva dei ribelli

La Russia di Putin è costretta a investire armi e uomini nel tentativo di salvare il regime di Bashar al-Assad dai ribelli filo-turchi, ed è forse la “distrazione” che favorirà la scelta dello Zar di metter fine al conflitto sul fronte ucraino e sedere al tavolo delle trattative con Zelensky. (ilgazzettino.it)

La Russia sta intensificando i raid aerei contro i jihadisti e l'opposizione armata al regime di Bashar al-Assad. (L'HuffPost)

Siria, almeno 372 persone uccise dall'inizio dell'offensiva dei ribelli 01 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)