Ita-Lufthansa, accordo bloccato nella notte: «L'Italia non svende la compagnia aerea», lite tra il Mef e i tedeschi

Ita-Lufthansa, accordo bloccato nella notte: «L'Italia non svende la compagnia aerea», lite tra il Mef e i tedeschi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

L’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa su Ita Airways rischia di saltare dopo quasi due anni di trattative serrate che hanno portato persino a un via libera preliminare alle nozze da parte della Commissione europea. Poco prima di inviare a Bruxelles i documenti per l’ok alle nozze — la sera di lunedì 4 novembre — le due parti hanno iniziato a «litigare», in particolare sul prezzo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Punto e a capo. Dopo due anni di trattative lunghe e serrate, torna in bilico l’accordo fra Ita Airways e Lufthansa Airlines. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chi gli ha parlato in queste ore lo descrive furente, ma soprattutto pronto a tirare dritto. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Stavolta a rischiare di far saltare il banco è un litigio sul prezzo tra il Mef e la compagnia aerea tedesca, con quest'ultima che vorrebbe sborsare una cifra inferiore rispetto agli 829 milioni (in più tranche) complessivi pattuiti nell'accordo che ormai risale al 2023. (il Giornale)

Questione di vil denaro. I tedeschi fanno i furbi e vogliono lo sconto: si blocca Ita-Lufthansa

Air France-KLM Lufthansa (LA STAMPA Finanza)

La vendita a Lufthansa fa parte di un piano di privatizzazione deciso dal governo italiano che deve essere approvato dalla Commissione europea, ma non rappresenta una “condizione” imposta dall’esecutivo Ue. (La Stampa)

Da una parte la società tedesca sostiene di volersi attenere all'accordo firmato nel 2023, dall'altra il Governo italiano fa sapere che non intende svendere l'ex compagnia di bandiera, insinuando un cambio dei termini della trattativa preteso dall'acquirente. (L'HuffPost)