La Germania calpesta i patti, Ita-Lufthansa a un passo dallo schianto

La Germania calpesta i patti, Ita-Lufthansa a un passo dallo schianto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ECONOMIA

L’annunciata fusione tra la nostra Ita Airways e la tedesca Lufthansa si schianta ancora prima del decollo. A dividere il ministero del Tesoro, a cui fa capo l’intero capitale dell’erede di Alitalia ormai fallita, e la compagnia aerea tedesca sono dieci milioni di valutazione. Dieci milioni di “sconto” che il gruppo di Francoforte pretende con la motivazione che la firma, inizialmente prevista la scorsa estate, è slittata a fine anno. (Nicola Porro)

Su altri media

Maurizio Landini vuole il doppio. Riaprono i termini: entro il 10 dicembre si può ancora aderire all’accordo tra fisco e autonomi.Grandi novità in arrivo pe... (La Verità)

Chi gli ha parlato in queste ore lo descrive furente, ma soprattutto pronto a tirare dritto. Giancarlo Giorgetti segue da vicino il dossier Ita-Lufthansa, ora che l'accordo tra il suo ministero e il gruppo tedesco rischia di saltare dopo quasi due anni di trattative serratissime. (Adnkronos)

«È venuta meno la fiducia». «L’accordo Mef-Lufthansa su Ita al momento è morto e sepolto», spiegavano martedì sera al Corriere due fonti governative al termina di una giornata a dir poco convulsa e caratterizzata da accuse incrociate. (Corriere della Sera)

Svendita Ita, Lufthansa vuole lo sconto

Alla fine il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti fa trapelare da Bruxelles che “la trattativa è in corso”, ma la notizia è proprio che la trattativa dopo 18 mesi non è finita: la vendita di Ita Airways ai tedeschi di Lufthansa torna in ballo, non sorprendentemente per una faccenda di soldi (pochi). (Il Fatto Quotidiano)

IAG Air France-KLM (LA STAMPA Finanza)

Durante tutta la lunga vicenda Alitalia-Ita, il ministro Giorgetti non ha mai perso la calma. (il manifesto)