Ita-Lufthansa in stallo, braccio di ferro sul prezzo: la distanza è 10 milioni, sconto chiesto a un passo dalla chiusura
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stallo improvviso sulle nozze Ita-Lufthansa e allarme rosso nelle stanze del Tesoro. Ad un passo dal decollo l’alleanza è rimasta a terra, zavorrata dalla richiesta tedesca, arrivata nella notte, di ottenere uno sconto sul prezzo finale, circa 10 milioni, secondo Francoforte. Richiesta che ha mandato su tutte le furie il Tesoro e rinviato l’ok finale. L’operazione, va detto, non è a rischio, ma l’irritazione da parte del ministero dell’Economia, azionista della compagnia aerea tricolore, è fortissima. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo strappo si sarebbe consumato nella notte secondo quanto riporta il sito del Corriere della Sera, Lufthansa avrebbe chiesto di rivedere al ribasso (829 milioni) la cifra dell'intero accordo ma gli emissari del Tesoro avrebbero detto no. (Avvenire)
Riaprono i termini: entro il 10 dicembre si può ancora aderire all’accordo tra fisco e autonomi.Grandi novità in arrivo pe... Maurizio Landini vuole il doppio. (La Verità)
Lufthansa La Commissione europea "è in stretto contatto" cone con il MEF a proposito del via libera finale all'operazione di vendita della partecipazione del 41% di ITA Airways. Lo ha confermato una fonte della Commissione, in seguito alle indiscrezioni che si sono rincorse nella giornata e che parlavano di uno stallo o quanto meno di attriti nelle trattative. (LA STAMPA Finanza)
Ita Airways, perché Giorgetti (Mef) ha fermato l’accordo con la furbetta Lufthansa Nella notte tra il 4 e il 5 novembre è stato bloccato l’accordo sulla vendita di Ita Airways a Lufthansa. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera e dall’Agi, i rappresentanti del ministero dell’Economia italiano (che possiede il 100 per cento di Ita, precedentemente nota come Alitalia) e della compagnia aerea tedesca avrebbero iniziato a discutere sul prezzo dell’operazione. (Start Magazine)
L’ultimo atto dello scontro tra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Partito democratico, contrario a un terzo mandato alla guida della Regione. La class action intentata da alcune mamme e alcuni papà francesi contro il social network cinese TikTok. (Corriere della Sera)
«È venuta meno la fiducia». «L’accordo Mef-Lufthansa su Ita al momento è morto e sepolto», spiegavano martedì sera al Corriere due fonti governative al termina di una giornata a dir poco convulsa e caratterizzata da accuse incrociate. (Corriere della Sera)