L’accordo che non decolla. Lufthansa ritratta su Ita: "Prezzo finale da rivedere"
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Punto e a capo. Dopo due anni di trattative lunghe e serrate, torna in bilico l’accordo fra Ita Airways e Lufthansa Airlines. A dividere le due compagnie proprio sul filo di lana sarebbe stata una valutazione differente sul prezzo finale per la cessione. Uno scarto di appena 10 milioni rispetto alle attese del Mef ma che sarebbe stato sufficiente per far volare parole grosse e far saltare l’intesa da inviare a Bruxelles proprio sul filo di lana, quando tutte le carte erano praticamente già pronte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
Maurizio Landini vuole il doppio. Rinnovo del contratto di 200.000 ministeriali: i lavoratori ottengono di poter lavorare fino al giovedì e anche un aumento di 150 euro al mese. (La Verità)
Chi gli ha parlato in queste ore lo descrive furente, ma soprattutto pronto a tirare dritto. Giancarlo Giorgetti segue da vicino il dossier Ita - Lufthansa, ora che l'accordo tra il suo ministero e il... (Virgilio)
«È venuta meno la fiducia». Ma in mezzo al pessimismo, per una trattativa che era quasi conclusa e invece è stata bruscamente interrotta, si sono messi al lavoro i «pontieri» per far tornare il sereno tra i promessi sposi. (Corriere della Sera)
Il ministero dell’Economia e delle Finanze e Lufthansa sono ancora al lavoro per inviare alla Commissione europea gli accordi vincolanti siglati con le aviolinee competitor per far fronte alle condizioni poste da Bruxelles con l’obiettivo di assicurare la concorrenza nel trasporto aereo, dopo il matrimonio tra le due compagnie aree. (Il Sole 24 ORE)
Lunedì sia Ita e sia Lufthansa hanno sottoscritto gli ultimi decisivi impegni davanti alla Commissione Ue. Le due compagnie aeree sono pronte… (la Repubblica)
La vendita di Ita Airways da parte del Tesoro a Lufthansa si è impantanata nella notte. Il termine per l… (L'HuffPost)