EasyJet a Linate, AirFrance e British nelle rotte con il Nord America: accordi per l’ok al matrimonio tra Ita Airways e Lufthansa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministero dell’Economia e delle Finanze e Lufthansa sono ancora al lavoro per inviare alla Commissione europea gli accordi vincolanti siglati con le aviolinee competitor per far fronte alle condizioni poste da Bruxelles con l’obiettivo di assicurare la concorrenza nel trasporto aereo, dopo il matrimonio tra le due compagnie aree. Ad inizio di luglio la Dg concorrenza dell’Unione europea aveva espresso un via libera all’aumento di capitale da 325 milioni di euro attraverso l’acquisizione del 41% di Ita Airways dal Mef (socio unico) da parte di Lufthansa, a condizione che venissero firmati contratti con i cosiddetti “remedy taker”, ovvero con le compagnie che sui singoli segmenti di mercato rafforzeranno la propria presenza per evitare che venga creato un monopolio su singoli segmenti di mercato ai danni dei consumatori. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Lo strappo si sarebbe consumato nella notte secondo quanto riporta il sito del Corriere della Sera, Lufthansa avrebbe chiesto di rivedere al ribasso (829 milioni) la cifra dell'intero accordo ma gli emissari del Tesoro avrebbero detto no. (Avvenire)
Perché rischia di saltare l’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa per l’acquisizione di Ita, dopo quasi due anni di trattative. L’ultimo atto dello scontro tra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Partito democratico, contrario a un terzo mandato alla guida della Regione. (Corriere della Sera)
BRUXELLES/TORINO. In sostanza, il team guidato da M… (La Stampa)
Non l’ha persa quando le lavoratrici Alitalia chiedevano di essere riassunte, non l’ha persa quando ha chiuso d’imperio la trattativa in esclusiva con il fondo americano Cerberus aprendo la strada a Lufthansa, non l’ha persa quando ha scritto un decreto interpretativo farsesco per evitare la continuità aziendale tra Alitalia e Ita dimostrata nei tribunali. (il manifesto)
Chi gli ha parlato in queste ore lo descrive furente, ma soprattutto pronto a tirare dritto. Giancarlo Giorgetti segue da vicino il dossier Ita-Lufthansa, ora che l'accordo tra il suo ministero e il gruppo tedesco rischia di saltare dopo quasi due anni di trattative serratissime. (Adnkronos)
L’estenuante trattativa tra Ita Airways e Lufthansa si arricchisce di un nuovo capitolo. Quella che doveva essere la giornata decisiva per l’acquisizione dell’ex Alitalia da parte della compagnia di bandiera tedesca si è invece conclusa con un altro stallo. (Domani)