ITA-Lufthansa, Bruxelles glissa voci stop accordo e mantiene "contatti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lufthansa easyjet Air France-KLM IAG La Commissione europea "è in stretto contatto" cone con il MEF a proposito del via libera finale all'operazione di vendita della partecipazione del 41% di ITA Airways. Lo ha confermato una fonte della Commissione, in seguito alle indiscrezioni che si sono rincorse nella giornata e che parlavano di uno stallo o quanto meno di attriti nelle trattative. La fonte Ue ha anche precisato che "non è il caso di giungere alla conclusione che l'accordo sia saltato". (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nella notte tra il 4 e il 5 novembre è stato bloccato l’accordo sulla vendita di Ita Airways a Lufthansa. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera e dall’Agi, i rappresentanti del ministero dell’Economia italiano (che possiede il 100 per cento di Ita, precedentemente nota come Alitalia) e della compagnia aerea tedesca avrebbero iniziato a discutere sul prezzo dell’operazione. (Start Magazine)
Ad inizio di luglio la Dg concorrenza dell’Unione europea aveva espresso un via libera all’aumento di capitale da 325 milioni di euro attraverso l’acquisizione del 41% di Ita Airways dal Mef (socio unico) da parte di Lufthansa, a condizione che venissero firmati contratti con i cosiddetti “remedy taker”, ovvero con le compagnie che sui singoli segmenti di mercato rafforzeranno la propria presenza per evitare che venga creato un monopolio su singoli segmenti di mercato ai danni dei consumatori. (Il Sole 24 ORE)
Per notificare l’operazione c’è tempo fino all’11 di novembre. A Bruxelles gli ultimi sviluppi della trattativa sono seguiti con attenzione. (La Stampa)
Durante tutta la lunga vicenda Alitalia-Ita, il ministro Giorgetti non ha mai perso la calma. (il manifesto)
Dopo due anni di trattative lunghe e serrate, torna in bilico l’accordo fra Ita Airways e Lufthansa Airlines. Punto e a capo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Perché rischia di saltare l’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa per l’acquisizione di Ita, dopo quasi due anni di trattative. L’ultimo atto dello scontro tra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Partito democratico, contrario a un terzo mandato alla guida della Regione. (Corriere della Sera)