Ue: Letta, ‘si usi il Mes per finanziare la difesa europea’

Ue: Letta, ‘si usi il Mes per finanziare la difesa europea’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Si dovrebbe ricorrere al Meccanismo europeo di stabilità per finanziare l’industria della difesa dell’Ue, dice Enrico Letta. “Non vedo ragioni per non utilizzarlo per iniziare a finanziare le necessità di difesa europea. Servirebbe anche all’Italia, per uscire dal cul de sac in cui si è infilata in merito”, spiega con riferimento alla mancata ratificazione italiana che ne sta bloccando la riforma a livello europeo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

Una donna cammina davanti alla postazione Unifil attaccata da Israele con i TankEPA Coperti e allineati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’avvertimento arriva direttamente da Benjamin Netanyahu, che in una dichiarazione registrata si è rivolto al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. «È giunto il momento di rimuovere l’Unifil dalle roccaforti e dalle aree di combattimento di Hezbollah. (L'Unione Sarda.it)

Le reazioni Carri armati Idf nella postazione Unifil (Virgilio Notizie)

Netanyahu fa scacco matto al governo italiano: Meloni e Crosetto, improvviso risveglio?

La missione Unifil in Libano è sempre più a rischio, nonostante il ministro della Difesa, Guido Crosetto, abbia ribadito “Siamo in Libano e ci rimaniamo, con la forza del mandato delle Nazioni Unite”. Ma i rischi per il continente internazionale – e italiano – aumentano dopo che le forze di Israele hanno colpito nuovamente le basi della missione ONU. (La Ragione)

La dichiarazione è stata presentata dalla Polonia dopo che cinque militari della missione sono stati feriti. Intanto proseguono i raid Guerra in Medio Oriente (LaC news24)

È accaduto nei giorni scorsi un fatto gravissimo. In Libano, Israele ha sparato sull’Unifil colpendo anche le basi italiane. Insomma, Israele ha colpito non i terroristi di Hamas, come sempre dice di fare, ma in questo caso direttamente le basi della nostra Italia. (Radio Radio)