Il libro di Bocchino “Perché l’Italia è di destra” nelle scuole: la proposta di La Russa a Valditara

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Il libro di Bocchino “Perché l’Italia è di destra” nelle scuole: la proposta di La Russa a Valditara Di Durante la presentazione del libro di Italo Bocchino, intitolato “Perché l’Italia è di destra”, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha avanzato una proposta rivolta al ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. La Russa ha suggerito che il libro venga adottato come testo scolastico. Le motivazioni dietro la proposta Secondo La Russa, il libro rappresenta una risposta alle narrazioni promosse dalla sinistra. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri media

Per arrivare a un assunto del genere, quasi una asserzione che sembra senza storia, Italo Bocchino, da giornalista e intellettuale d'area, scrive un libro ('Perché l'Italia è di destra', Edizioni Solferino) che prova a dare verità alla sua affermazione, spiegando -con argomenti di solito riservati agli storici di professione- come sia lo stesso concetto di destra da rivedere, allargandone i confini, proprio ora che la destra-destra è al governo con la sua leader, Giorgia Meloni. (Adnkronos)

Ignazio La Russa e Arianna Meloni lanciano la proposta al ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. Una tua moral suasion ci starebbe visto che la sinistra racconta le bugie nelle scuole", ha continuato La Russa durante proprio la presentazione del libro rivolgendo l’invito al ministro presente in sala. (la Repubblica)

Durante il firmacopie, l'uomo si è avvicinato a Bocchino, rimarcando il suo dissenso e battibeccando con l'ex senatore Domenico Gramazio. (Repubblica Roma)

VIDEO La Russa e Arianna Meloni a Valditara: "Libro di Bocchino da inserire nelle aule"

Siparietto durante la presentazione del libro di Italo Bocchino “Perché l’Italia è di destra“, a Roma, dove prima il presidente del Senato Ignazio La Russa e poi anche Arianna Meloni hanno scherzosamente suggerito al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, presente in prima fila, di inserire l’opera all’interno dei programmi scolastici: “Caro ministro dell’Istruzione, mi piacerebbe che questo libro venisse distribuito e adottato nelle scuole”, ha affermato dal palco il presidente del Senato, come riporta IlSole24Ore, da LaPresse,. (Tecnica della Scuola)

Roma, contestazione durante la presentazione del libro di Bocchino 04 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente del Senato e la sorella della premier alla presentazione del volume del giornalista ‘Perché l’Italia è di destra’ (LAPRESSE)