Svolta in OpenAI: Microsoft esce dal board e Apple prende le distanze

Svolta in OpenAI: Microsoft esce dal board e Apple prende le distanze
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Microsoft ha annunciato il suo ritiro dal ruolo di osservatore all'interno del consiglio di amministrazione di OpenAI, appena otto mesi dopo aver assunto tale posizione. La mossa segue la riammissione di Sam Altman come CEO, che era stato precedentemente allontanato dalla carica. Nel frattempo, si è appreso che Apple ha deciso di non assumere un ruolo analogo. Questa decisione emerge in un periodo in cui intensificano le indagini regolatorie sulle relazioni tra i giganti tecnologici e le startup di intelligenza artificiale (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

Microsoft Corp. e Apple Inc. hanno sorpreso il mercato annunciando che non prenderanno parte al consiglio di amministrazione di OpenAI, una decisione che riflette l’aumento della pressione regolatoria sull’influenza delle Big Tech nel settore dell’intelligenza artificiale. (Borse.it)

ChatGpt sarà integrato nel sistema operativo dei nuovi iPhone in uscita il prossimo autunno, e secondo Bloomberg (che riporta l'indiscrezione) è proprio per questa ragione che il capo dell'App Store, Phil Schiller, entrerà nel consiglio di amministrazione di OpenAI, ricoprendo il ruolo di osservatore. (Today.it)

Dopo aver effettuato ingenti finanziamenti ed aver stretto partnership per utilizzare i servizi di intelligenza artificiale, per i due colossi statunitensi saranno indette delle riunioni speciali per informarli sui progressi in campo scientifico. (GizChina.it )

OpenAI, nel board spunta Apple. Che ci fa la Big Tech di Cupertino e che ruolo avrà?

L’osservatore del consiglio può dare il suo contributo alle riunioni del consiglio, ma non ha alcun controllo e non gli è consentito votare. (TuttoTech.net)

Redmond ha precisato che quel tipo di intervento non è più necessario: la governance della società specializzata in intelligenza artificiale sarebbe infatti migliorata significativamente negli ultimi otto mesi. (CorCom)

Dopo il recente annuncio della partnership tra OpenAI e Apple, Bloomberg ha riferito che la Big Tech di Cupertino si sarebbe assicurata la presenza all’interno del consiglio di amministrazione dell’azienda guidata da Sam Altman. (StartupItalia)