Auto elettriche, la Gran Bretagna supera la Germania e diventa il primo mercato europeo
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Nel 2024 la Gran Bretagna è diventato il primo mercato europeo per vendita di veicoli elettrici, le cui immatricolazioni sono aumentate del 21% rispetto al 2023 raggiungendo quota 381.970. Superata la Germania, che si è invece fermata a 380.609 vendite perdendo oltre il 25% rispetto all’anno precedente. Un sorpasso dovuto soprattutto allo scatto negli ultimi mesi, in cui i costruttori hanno messo in campo una serie di sconti e agevolazioni che gli permettessero di vendere più auto e centrare l’obiettivo del 22% di EV immatricolate, fissato dal governo. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Con 382.000 auto completamente elettriche vendute lo scorso anno nel Paese, queste “raggiungono un volume annuo record e una quota di mercato record del 19,6% ”, che rimane tuttavia al di sotto “dei livelli obbligatori” fissati dal governo, si legge in un comunicato stampa. (Il Sole 24 ORE)
Fino a poco tempo fa, Il leader nelle vendite di auto elettriche è stata la Germania. Nel paese che produce più automobili in Europa, sono state vendute anche più auto elettriche che in qualsiasi altro paese europeo. (Highmotor)
Lo scorso anno il mercato tedesco delle auto elettriche è crollato drasticamente. Alcuni marchi sono stati particolarmente colpiti, tra cui quello del miliardario americano Elon Musk, mentre alcuni produttori tedeschi hanno cercato di salvarsi. (Scenari Economici)
Nel 2024, in Europa, il Regno Unito ha superato la Germania nella vendita di auto elettriche, diventando così il più grande mercato europeo per le BEV in termini di volume. In Germania, le immatricolazioni delle BEV sono crollate nel 2024 , mentre nel Regno Unito c'è stata una forte crescita. (HDmotori)
Infatti, per il 2025, il governo ha stabilito un obiettivo ancora più ambizioso, con una quota di mercato del 28% per i veicoli completamente elettrici. Smmt ha espresso preoccupazione, avvertendo che raggiungere questo traguardo sarà molto più difficile. (Business Community)
Le elettriche perdono qualche consenso pure nella Confederazione elvetica (e Liechtenstein), dato che - stando ai dati di Auto-Suisse - le vetture a batteria “pure” hanno una quota di mercato del 19,3% (perdono l’1,6%), come pure calano le ibride plug-in (8,7%, -0,5), mentre le auto ibride normali sono salite al 33,6% (+6,3 punti). (rsi.ch)