Morte Carlo Smuraglia, l’Anpi canta “Bella Ciao” per ricordarlo: una classe di bimbi si unisce al coro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Sempre oggi, era presente anche l'ex segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso: "Un compagno, un maestro un amico, un grande giurista".

E proprio loro, a sorpresa, hanno fatto partire "Bella Ciao", il canto popolare simbolo della Resistenza.

Presente anche il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliaruolo

In tantissimi sono entrati nella camera ardente – che rimarrà fino alle 14.30 – per salutarlo. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Una folla di persone commosse davanti Palazzo Marino, a MIlano, per dire addio a Carlo Smuraglia, ex presidente Anpi morto all'età di 99 anni. (Unioneonline/l.f.) (L'Unione Sarda.it)

Partigiano, presidente onorario dell'Anpi, senatore e giurista, autore della legge che consente l'attività lavorativa dei detenuti. Con immenso dolore annunciamo la scomparsa del nostro presidente emerito Carlo Smuraglia (la Repubblica)

"Oggi verrà ricordato anche per quello che ha fatto durante uno dei momenti più bui di Milano, assistendo legalmente la famiglia di Giuseppe Pinelli nella ricerca della verità sulla strage di piazza Fontana. (IL GIORNO)

Susanna Camusso ha sottolineato come sia stato un partigiano antifascista ma anche un avvocato dei lavoratori, mentre il deputato del Pd Fiano ha affermato che "se ne va una persona di grande forza e rigidità morale" (Repubblica TV)

I fiori della solennità. C’erano molte rose rosse, venerdì, intorno a Carlo Smuraglia per l’ultimo saluto. (Il Fatto Quotidiano)

A quel punto dagli iscritti dell’Anpi, numerosi in piazza Scala, con bandiere e fazzoletti al collo, è partito a sorpresa il canto popolare della Resistenza, «Bella Ciao». La scolaresca di passaggio si è unita al coro con le maestre per ricordare Smuraglia, fra gli applausi dei presenti (Corriere TV)