Personale sanitario, Gimbe: 28 miliardi persi in 11 anni e spesa per gettonisti alle stelle
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sanità pubblica italiana sta attraversando una crisi senza precedenti. Secondo la Fondazione Gimbe, negli ultimi 11 anni il Servizio sanitario nazionale (Ssn) ha subito una perdita economica di oltre 28 miliardi di euro nel settore del personale sanitario, con più della metà di questa cifra registrata tra il 2020 e il 2023. Durante l’audizione presso la Commissione Affari Sociali della Camera, il presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta, ha illustrato come la spesa per il personale dipendente sia stata la più sacrificata. (Doctor33 )
Su altre testate
Personale sanitario. Gimbe: “È crisi senza precedenti: persi oltre 28 mld in 11 anni. E intanto è raddoppiata la spesa per i gettonisti” (Quotidiano Sanità)
Lo segnala la Fondazione Gimbe, che attribuisce la riduzione delle risorse principalmente al sacrificio del capitolo di spesa relativo ai redditi da lavoro dipendente. (la VOCE del TRENTINO)
«L’allarme lanciato dalla Fondazione Gimbe in merito ai tagli alla spesa per il personale sanitario negli ultimi 11 anni si unisce ai numerosi segnali d’avvertimento lanciati di recente dalle principali istituzioni contabili del Paese, dalla Corte dei Conti alla Ragioneria dello Stato. (Sanità24)
L'analisi della Fondazione Gimbe parla chiaro: l'Alto Adige spende più di tutti per il personale sanitario. (SALTO)
«Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Ssn. (LaC news24)
In Campania la spesa pro-capite per il personale dipendente nel 2023 è stata di 559 euro, contro una media nazionale di 672 euro. (ANSA Brasil)