Guerra Russia-Ucraina, proseguono i colloqui a Riad tra USA e Mosca, Trump: “Parliamo di linee di demarcazione e centrale nucleare Zaporizhzia”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

I colloqui tra Stati Uniti e Russia in corso a Riad stanno affrontando questioni fondamentali legate al conflitto in Ucraina. Il presidente statunitense Donald Trump ha dichiarato: "Stiamo parlando di territorio ora. Stiamo parlando di linee di demarcazione, stiamo parlando di energia, proprietà delle centrali elettriche". Le parole di Trump lasciano intendere che la discussione verte su temi strategici e di lungo termine, suggerendo che Washington stia valutando un possibile coinvolgimento nella gestione delle infrastrutture energetiche ucraine. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri media

VENEZIA VENTE – Indipendentemente da come finirà questo campionato, il Venezia sta pensando anche alla prossima stagione. E come riferisce l’edizione odierna de La Nuova di Venezia e Mestre, gli arancioneroverdi starebbero guardando all’attacco. (Europa Calcio)

Ma, scrive il Wall Street Journal, mettere in pratica il piano potrebbe non essere così facile: molti dei minerali di maggiore interesse per gli Stati Uniti si trovano in aree sotto occupazione russa o sulla linea del fronte, minacciate dall'avanzata di Mosca. (Corriere del Ticino)

Stati Uniti e Ucraina sono vicini alla firma dell'accordo per le terre rare. Sul tavolo dei colloqui anche la gestione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. E' Donald Trump a fare il punto sul dialogo in corso con Kiev e parallelamente con la Russia. (OKMugello - News dal Mugello)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che è pronto l'accordo con l'Ucraina sulle terre rare. "I colloqui con gli Usa procedono in modo creativo", ha dichiarato - senza specificare cosa intenda - il capo della delegazione russa in Arabia Saudita Grigory Kasarin all'agenzia di stampa Interfax, sottolineando che i due team "capiscono ognuno le posizioni dell'altro. (Liberoquotidiano.it)

“Abbiamo buone notizie. Continua.... autolinee-federico-agos-24 JonicaClima MCDONALDAPP InnovusTelemia CompagniaDellaBellezza00 (Telemia)

Il presidente ucraino Zelensky ha spiegato che, “se gli americani stanno pensando a come trovare una via d’uscita e vogliono portare via ai russi Zaporizhzhia e modernizzarla, questa è una questione aperta, possiamo parlarne” (Energia Oltre)