Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Consiglio di sicurezza Onu vota una nuova bozza per la tregua in Libano, veto degli Usa, Israele: «Vergognosa»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Gli Usa hanno lavorato per settimane in buona fede per evitare questo risultato. La fine durevole della guerra a Gaza necessita il rilascio degli ostaggi, questi due aspetti sono collegati in maniera inseparabile». Così il vice ambasciatore americano all'Onu Robert Wood ha commentato il veto Usa sulla bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza che chiedeva il cessate il fuoco nella Striscia. «Il testo avrebbe inviato il messaggio sbagliato alle parti, e che la strategia di Hamas è vincente - ha aggiunto - Non è Israele che si mette in mezzo all'accordo per la tregua, ma Hamas». (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
(Adnkronos) – La nuova riforma del Codice della Strada, che introduce, tra le altre cose, l’obbligo di targa, assicurazione e casco per i monopattini elettrici; oltre a obbligo di indicatori luminosi per svolta e frenata e l’impossibilità per i mezzi di circolare (Adnkronos)
In particolare, dalla richiesta di cessate il fuoco era stato eliminato il riferimento al capitolo 7 della Carta Onu, dedicato alle "azioni rispetto alle minacce alla pace", che consente al Consiglio di adottare misure per far rispettare le sue risoluzioni, tra cui l'interruzione delle relazioni economiche e diplomatiche. (Today.it)
Hochstein, l'uomo di punta dell'amministrazione Biden su Israele e Libano, è arrivato martedì mentre gli alleati di Hezbollah nel governo libanese hanno affermato di aver risposto positivamente alla proposta. (Corriere della Sera)
Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu preparata dai 10 membri non permanenti che chiede "un cessate il fuoco immediato, incondizionato e permanente" a Gaza e "il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi", e anche "un ingresso sicuro e senza ostacoli di assistenza umanitaria su larga scala", pure nella parte nord di Gaza, denunciando qualsiasi tentativo di far morire di fame i palestinesi. (Il Messaggero Veneto)
Milano, 20 nov. L'ambasciatore israeliano all'Onu Danny Danon definisce la bozza di risoluzione per un cessate il fuoco a Gaza "un tradimento", pochi istanti prima che il Consiglio di sicurezza dell'Onu votasse un'altra bozza di risoluzione che chiedeva un cessate il fuoco a Gaza nel suo ultimo tentativo di esercitare pressione per porre fine alla guerra. (il Dolomiti)
Il 23 ottobre 2023, il Parlamento svizzero si è spostato verso destra, a seguito della sconfitta dei Verdi e della progressione della destra conservatrice. “I parlamentari sono in campagna permanente” (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)