Pubblicato il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026

Pubblicato il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale ECONOMIA

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle audizioni in commissione, presso il Senato della Repubblica, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale, è disponibile online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. Il testo è stato redatto da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia . (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)

Ne parlano anche altri giornali

Dei «formatori di intelligenza artificiale» per aiutare le piccole e medie imprese. L’idea arriva direttamente dal Ministero dell’Economia (Mef) che, in un recente approfondimento sull’AI, ricapitola rischi e opportunità di queste tecnologie partendo da un presupposto. (Milano Finanza)

Trentotto pagine per quattro strategie: ricerca, Pubblica amministrazione, imprese e formazione. Con una Fondazione ad hoc chiamata ad attuarla e il sogno di una via nazionale all’IA e della neutralità tecnologica di software e piattaforme. (Il Sole 24 ORE)

AI Act e ruolo delle Autorità privacy: i chiarimenti dell’EDPB Vediamoli nel dettaglio. (Cyber Security 360)

L’EDPB sul ruolo delle Autorità Garanti Privacy nell’AI Act

Il documento, redatto da un Comitato di esperti, ha lo scopo di supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’AI, proseguendo un percorso avviato nel 2028 e già culminato nel “Programma strategico Intelligenza Artificiale 2022-2024”. (Innovation Post)

È stato pubblicato oggi, lunedì 22 luglio 2024, il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026, un testo elaborato da un comitato di esperti a supporto del Governo contenente regole e obiettivi per l’uso dell’IA in ambiti diversi. (TuttoTech.net)

Autorità Garanti della Privacy e AI Act Secondo l’EDPB, le autorità di protezione dei dati hanno già esperienza e competenza nell’affrontare l’impatto dell’IA sui diritti fondamentali, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali, e dovrebbero quindi essere designate come autorità di vigilanza del mercato (MSA) in una serie di casi. (Diritto Bancario)