Pmi europee sempre più sostenibili, ma serve più supporto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aumentano le pmi attente a promuovere una transizione giusta e sostenibile. Lo certifica il white paper sulle pmi sostenibili, sviluppato da Generali in collaborazione con Sda Bocconi. Il documento, redatto sulla base del confronto con 1.260 pmi di tutta Europa, è stato presentato durante la quarta edizione di SME EnterPRIZE, l’iniziativa di Generali volta a promuovere la sostenibilità tra piccole e medie imprese europee e supportarle nell’integrazione della sostenibilità nelle loro attività. (Insurzine)
Su altri giornali
Il gruppo Generali su questo non ha né dubbi né ripensamenti. Sottolinea come la realtà sia contraddistinta da “tensioni geopolitiche e crisi climatiche accresciute in numero e portata”, e l’attualità contrassegnata da “gli Stati Uniti che si sono ritirati da accordi internazionali come quello sul clima di Parigi”. (EuNews)
Si tratta di segnali incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda l’aumento dell’occupazione femminile, con 315mila donne in più al lavoro rispetto all’anno scorso, e per i giovani, con una crescita di 52mila unità tra i 15 e i 24 anni. (Il Giornale d'Italia)
Nella consapevolezza che puntare su modelli di business sostenibili rappresenta un’opportunità per aumentare la competitività. Crisi climatiche, transizione energetica e crescente attenzione alle disuguaglianze sociali hanno reso la sostenibilità non più una variabile accessoria, ma un elemento strutturale delle strategie aziendali. (la Repubblica)
Fedabo SpA rappresentava l’Italia: le dieci aziende premiate provenivano infatti dai dieci paesi europei che hanno aderito all’iniziativa. (Radio Voce Camuna)
I blackout a Cuba non sono un semplice problema tecnico o un segnale di cattiva gestione interna. Sono il sintomo di una crisi strutturale aggravata da decenni di blocco economico statunitense, che impedisce all’isola di modernizzare il proprio sistema elettrico, accedere a finanziamenti internazionali e acquistare pezzi di ricambio essenziali per il funzionamento delle sue centrali. (IlSudest)
Le Pmi italiane si affermano tra le più virtuose in Europa per attenzione alla sostenibilità, anche se la strada verso la transizione verde non è priva di ostacoli. A delineare il quadro è il libro bianco “Sme EnterPrize 2025”, realizzato da Generali in collaborazione con la Sda Bocconi, che ha analizzato a che punto sono le Pmi europee in tema di transizione sostenibile. (la Repubblica)