Tubercolosi, nel mondo ogni 3 minuti muore un bambino. MSF: “Servono investimenti continui”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
insalutenews SALUTE

– In occasione della Giornata mondiale della tubercolosi, Medici Senza Frontiere (MSF) chiede a tutti i paesi, all’industria farmaceutica e ai donatori internazionali di dare priorità e garantire investimenti senza interruzioni per diagnosi, trattamento e prevenzione della tubercolosi (TB) per tutte le persone colpite, specialmente i bambini. Il taglio dei finanziamenti statunitensi, maggiore finanziatore dei programmi contro la TB, coprendo la metà di tutti i fondi internazionali, aggraverà ulteriormente le lacune nella diagnosi e cura dei bambini, minacciando di vanificare anni di progressi nella cura della malattia. (insalutenews)

Ne parlano anche altre testate

WWE RAW Report | Vi proponiamo di seguito tutti i dettagli sull’ultimo episodio dello show rosso di casa Stamford. L’episodio è andato in scena ieri sera a Glasgow, in Scozia, per un’altra tappa di questo tour europeo in vista di WrestleMania 41, che si terrà in due notti il 19 ed il 20 aprile a Las Vegas. (News Sports)

Il dato, reso noto dall’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) e dall’Oms Europa nel rapporto annuale "Tuberculosis Surveillance and Monitoring Report 2025", lanciato in occasione del World TB Day, indica un incremento preoccupante della trasmissione della malattia tra i più giovani. (Doctor33 )

Indice dei contenuti WWE: L’indizio sui social di un possibile ritorno Alexa attraverso le sue Istagram Stories ha postato infatti una immagine che la ritrae insieme a Jason Baker, il famoso creatore di effetti speciali dietro alcune delle opere più significative di Bray Wyatt come ad esempio “La maschera di The Fiend” e “Il mondo contorto della Firefly Fun House”. (News Sports)

Allarme tubercolosi, in Europa torna a fare paura. Il report: “Bambini più a rischio”

Anno in cui i bambini di età inferiore ai 15 anni erano il 4,3% delle persone con tubercolosi nuova e recidivante nella regione europea dell’Oms, che comprende 53 Paesi in Europa e Asia centrale. Sono i dati preoccupanti del rapporto 2025 (riferito al 2023) dell’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) e dell’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), pubblicato il 24 marzo in occasione della Giornata mondiale della Tbc. (AboutPharma)

Ogni anno, il 24 marzo, si celebra la Giornata mondiale della tubercolosi, un’occasione fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica, i governi e la comunità scientifica su una delle malattie infettive più letali della storia, che ancora oggi rappresenta una sfida globale per la salute pubblica. (Fede e Ragione)

(Adnkronos) – La tubercolosi torna a far paura in Europa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)