Venezia, dieci casi di epatite C dopo le autotrasfusioni: indagato medico no vax

Venezia, dieci casi di epatite C dopo le autotrasfusioni: indagato medico no vax
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SALUTE

Una decina di pazienti risultati positivi all'epatite C dopo le autotrasfusioni di sangue eseguite a gennaio da Ennio Caggiano, medico finito sotto i riflettori nei mesi della pandemia per le sue posizioni no vax (su Facebook pubblicò una foto dell’ingresso di Auschwitz con la scritta «il vaccinorende liberi»). Nel suo ambulatorio a Camponogara, nel Veneziano, Caggiano, la cui convenzione con l'Usl 3 è stata sospesa nel 2021 dopo aver rifiutato l'inoculazione della terza dose, ora svolge attività libero professionale. (Corriere della Sera)

Su altri media

Cosa succede quando la fiducia in un medico viene tradita in modo così drammatico? È la domanda che si pongono decine di pazienti nel veneziano, risultati positivi all'epatite C dopo essersi sottoposti a procedure di autotrasfusione di sangue presso l'ambulatorio di un medico del Veneziano. (La Voce di Rovigo)

E molti di loro hanno riferito di essersi sottoposti ad una procedura ambulatoriale di “autotrasfusione”: prelievo del loro sangue, poi mescolato con altre sostanze (a loro indicate come vitamine) infine re-iniettato e rimesso in circolo. (ilgazzettino.it)

All’ambulatorio del dottor Ennio Caggiano si rivolgevano No vax convinti e anche vaccinati pentiti. Il trattamento poteva richiederlo chi voleva debellare il virus dal proprio organismo ma anche chi desiderava fare lo … (la Repubblica)

Ennio Caggiano, chi è il medico che paragonò i vaccini ad Auschwitz: ora è indagato per epidemia

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ennio Caggiano, che svolge attività libero professionale nel veneziano, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Venezia, dopo che decine di suoi pazienti si sono ritrovati positivi al virus dell'epatite C a seguito di autotrasfusioni di sangue nel suo ambulatorio. (Sky Tg24 )

Settant'anni tra pochi giorni (li compirà il prossimo 21 luglio), iscritto nell'Albo dei medici chirurghi di Venezia dal 1983, dopo la laurea e l'abilitazione conseguite all'Università di Padova, due anni fa è stato oggetto di un provvedimento di radiazione emesso dal Consiglio di disciplina dell'Ordine professionale, che però non è stato eseguito in quanto il medico lo ha impugnato ed è in attesa della decisione d'appello, di fronte al Consiglio di disciplina nazionale. (ilgazzettino.it)