Gaiani a 60 Minuti (RSI): “L’attacco israeliano all’Iran verrà concordato con gli USA” – Analisi Difesa

Gaiani a 60 Minuti (RSI): “L’attacco israeliano all’Iran verrà concordato con gli USA” – Analisi Difesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Analisi Difesa ESTERI

Gaiani a 60 Minuti (RSI): “L’attacco israeliano all’Iran verrà concordato con gli USA” Il direttore di Analisi Difesa ha partecipato al dibattito sul conflitto in Medio Oriente a “60 Minuti”, il programma di approfondimento della Televisione Svizzera RSI, la sera del 7 ottobre. Dal minuto 18 al minuto 58. Guarda il video qui sotto o a questo link. https://www.rsi.ch/play/tv/60-minuti/video/giustizia-senza-legge-i-fronti-della-guerra-requiem-per-il-diritto-internazionale?urn=urn:rsi:video:2259017 Il programma “60 Minuti” è un appuntamento settimanale dedicato ai temi di attualità. (Analisi Difesa)

Su altri media

Il primo obiettivo, il più plausibile, potrebbero essere le basi militari o le strutture dell’intelligence. La certezza è una sola: dalla risposta che sceglierà di dare al raid missilistico del 1° ottobre si capirà se Israele ha intenzione di alimentare un conflitto diretto con l’Iran o se ci sono spiragli perché l’escalation si arresti. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo ministro d'Israele dovrebbe avere in giornata una telefonata con il presidente Usa Joe Biden, sempre secondo quanto riferisce Axios. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è incontrato ieri sera per oltre cinque ore con un gruppo di ministri, alti funzionari dell'Idf e dell'intelligence per cercare di raggiungere una decisione riguardo alla portata e ai tempi della risposta israeliana contro l'Iran. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche la tv Kan sostiene che la riunione è stata "una discussione decisiva sulla questione iraniana". Lo riferisce il Times of Israel citando un funzionario iraniano secondo cui l'attenzione di Israele sarebbe rivolta alle strutture militari iraniane, anche se questo - prosegue il giornale - potrebbe cambiare. (Il Piccolo)

La crisi in Medioriente: pronta la rappresaglia di Israele, l'Iran ferma i voli

Lo conferma direttamente Hamas ai media locali. "Promettiamo al nostro popolo di vendicare il sangue puro che e' stato versato e di confermare che la nostra prossima serie di risposte sarà nei fatti prima che nelle parole", ha affermato Hamas in una dichiarazione. (Sky Tg24 )

«Israele ha il dovere e il diritto di difendersi e rispondere agli attacchi, ed è ciò che faremo». Parola di Benjamin Netanyahu. Parlando alla nazione sabato 5 ottobre, il premier l’ha preparata all’attacco contro l’Iran che, ha detto, «è dietro tutte le minacce. (Avvenire)

La Repubblica islamica, che nel mentre ha sospeso tutti i voli della notte, ostenta sicurezza e manda a dire a Benyamin Netanyahu di «non giocare con il fuoco», come ha dichiarato il comandante della Marina dei pasdaran Alireza Tangsiri. (L'Unione Sarda.it)