"Se Israele agisce siamo pronti al contrattacco". L'Iran avverte Netanyahu: "Non giocare con il fuoco"

Se Israele agisce siamo pronti al contrattacco. L'Iran avverte Netanyahu: Non giocare con il fuoco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Gazzetta del Sud ESTERI

Secondo i media iraniani, Teheran ha preparato un piano per rispondere a un possibile attacco israeliano in risposta ai missili lanciati la scorsa settimana. "Il piano per la risposta necessaria a una possibile azione dei sionisti (Israele) è stato completamente preparato», afferma l'agenzia di stampa Tasnim, citando «una fonte informata» nelle forze armate. «Se Israele agisce, non ci saranno dubbi che verrà effettuato un contrattacco iraniano» , afferma Tasnim, aggiungendo che l’Iran «ha una lista di molti obiettivi israeliani» e che l’attacco iraniano di martedì «ha dimostrato che si può radere al suolo qualsiasi posto». (Gazzetta del Sud)

Su altri media

Lo riferisce Axios citando due alti funzionari israeliani. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è incontrato ieri sera per oltre cinque ore con un gruppo di ministri, alti funzionari dell'Idf e dell'intelligence per cercare di raggiungere una decisione riguardo alla portata e ai tempi della risposta israeliana contro l'Iran. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È il motivo per cui Joe Biden ha invitato Benjamin Netanyahu a desistere dall'attaccare gli impianti petroliferi iraniani: rammentando come la sua sia l'amministrazione che più si è spesa in aiuti a Israele, il presidente americano ha invitato caldamente Tel Aviv a cercare "altre alternative" nell'individuazione dei target da colpire come risposta all… (L'HuffPost)

Un poliziotto ispezionail 7 ottobre 2023ciò che è rimasto a testimoniare il massacro al Festival Nova di Re’im: lì i terroristi hanno ucciso o rapito i giovani che partecipavano all’evento musicaleIl luogo è diventato uno dei simboli del dolore di un popolo - Ansa (Avvenire)

Gaiani a 60 Minuti (RSI): “L’attacco israeliano all’Iran verrà concordato con gli USA” – Analisi Difesa

Lo dicono funzionari Usa a Ynet e lo annuncia alla nazione lo stesso Netanyahu: «Risponderemo all'Iran, ne abbiamo il diritto. Ed è atteso a Tel Aviv il comandante del Centcom - il comando militare centrale Usa -, gen. (La Stampa)

Le analisi sull’imminente contro-rappresaglia israeliana all’attacco missilistico iraniano della notte fra l’1 e il 2 ottobre scorsi si dividono fra quante immaginano che i caccia con la stella di David colpiranno le installazioni nucleari di Tehran, e quante sostengono che a fare le spese dell’offensiva sarà l’infrastruttura dell’industria petrolifera, già in difficoltà per le sanzioni occidentali. (Tempi.it)

https://www.rsi.ch/play/tv/60-minuti/video/giustizia-senza-legge-i-fronti-della-guerra-requiem-per-il-diritto-internazionale?urn=urn:rsi:video:2259017 Il programma “60 Minuti” è un appuntamento settimanale dedicato ai temi di attualità. (Analisi Difesa)