Luce e gas: Arera, dal 2025 in campo più garanzie per i consumatori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Finanza.com ECONOMIA

In arrivo nuove regole per tutelare gli utenti di luce e gas in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling. Dal 1° gennaio, entreranno in vigore nuove disposizioni stabilite dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) per garantire maggiore trasparenza e protezione agli utenti. Le nuove norme riguarderanno sia la sottoscrizione di contratti di energia elettrica e gas conclusi fuori dai locali commerciali o a distanza, come quelli stipulati telefonicamente, sia le modifiche contrattuali apportate dai fornitori. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal primo gennaio 2025 entreranno in vigore nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con l’obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore. (la Repubblica)

Se si firma con un venditore porta a porta, il tempo per ripensarci raddoppierà. Nel 2025 non sarà più possibile 'firmare' un contratto per la fornitura di luce e gas con una semplice telefonata. (Fanpage.it)

Addio contratti di fornitura luce o gas estorti solo per voce al telefono. Lo ha annunciato l’Autorità Arera, che ha approvato una delibera apposita con l’obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza. (Corriere della Sera)

Bollette luce e gas: dai contratti telefonici alle modifiche unilaterali. Ecco come ci si potrà difendere

Non basterà più un “sì” al telefono per avviare un contratto energetico, perché gli operatori dovranno inviare anche una documentazione su supporto durevole affinché il consenso possa essere ritenuto valido (DDay.it)

Novità per le bollette di luce e gas. A stabilirlo è una delibera dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (95/2024/R/com), presentata nei giorni scorsi alle associazioni dei consumatori nell’ambito del tavolo di confronto sul superamento delle tutele di prezzo. (Il Sole 24 ORE)