Stromboli, rischio eruzione? Dall'explosion quake fino al piano di emergenza, cosa sappiamo. Ingv: «Ripresa attività effusiva»

Stromboli, rischio eruzione? Dall'explosion quake fino al piano di emergenza, cosa sappiamo. Ingv: «Ripresa attività effusiva»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Stromboli, è ripresa l'attività effusiva dalla bocca precedentemente posta a 510 metri sul livello del mare sulla Sciara del fuoco. A renderlo noto è l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - Osservatorio Etneo, spiegando che «la quota della bocca si è attualmente abbassata a 485 metri sul livello del mare e il fronte della colata è a circa 200 metri sul livello del mare. Si osserva il distacco di blocchi dal fronte lavico che, rotolando verso la linea di costa raggiungono il mare». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'eccezionale video filmato dal drone del personale INGV dei progetti UNO e DyNAMO, che mostra l'apertura della bocca del vulcano Stromboli a circa 700 metri sul livello del mare, avvenuta il 4 luglio 2024 alle 16:17. (ilgazzettino.it)

A poche ore di distanza, l’evento è stato seguito da un nuovo flusso piroclastico che, scorrendo lungo la Sciara del Fuoco, si è esteso sulla superfice del mare generando un’onda di 40 cm, senza tuttavia avere alcun impatto sulle coste dell'isola. (Protezione Civile)

Diminuisce l'attività del vulcano Stromboli dopo le esplosioni di giovedì scorso. Il flusso lavico emesso da una bocca a circa 600 metri sul livello del mare ha raggiunto la costa provocando la formazione di una nube di vapore e cenere alta quasi due chilometri. (Euronews Italiano)

Stromboli : è arrivato il ministro Musumeci

“La situazione non si risolve nel giro di poco tempo, questo è fuori di dubbio. Lo stato di ordinaria attività è quando noi abbiamo le esplosioni ogni 10-15 minuti. Ora siamo fuori da questo stato ordinario“: è quanto ha spiegato Piergiorgio Scarlato, ricercatore e vulcanologo INGV a 24 Mattino su Radio 24, in merito allo stato del vulcano Stromboli (MeteoWeb)

(Comunicato) Il Ministro Nello Musumeci e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio oggi a Stromboli, per incontrare il Sindaco Riccardo Gullo insieme alla Prefetta, al Questore di Messina e tanti rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Polizia di Stato), Vigili del Fuoco, Protezione Civile Regionale e Comunale, ecc. (Il Giornale di Lipari)

A Stromboli è arrivato questa mattina il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, insieme al capo del Dipartimento nazionale, Fabrizio Curcio. Ieri Musumeci ha firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile. (Il Giornale di Lipari)