Edi Rama: “Il trasferimento dei migranti è un’operazione sulle spalle dell’Italia, ma i nostri agenti sono pronti a intervenire”

Edi Rama: “Il trasferimento dei migranti è un’operazione sulle spalle dell’Italia, ma i nostri agenti sono pronti a intervenire”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa INTERNO

«Questi migranti che arrivano sulle nostre coste sono esseri umani. L’accordo con l’Italia garantirà un meccanismo sicuro e conforme alle procedure. In una parola umanitario». Edi Rama “l’europeo”. Il premier albanese è in tour, prima a Berlino per il vertice sui Balcani occidentali, poi a Lussemburgo, per discutere nuovi capitoli dell’adesione del suo Paese all’Ue, mentre i migranti deportati da… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Negli ultimi tempi, l’Italia ha adottato una nuova strategia per affrontare l’arrivo di migranti sulle proprie coste, mettendo in atto una serie di iniziative mirate a una gestione più efficace di questi flussi. (Nicola Porro)

il 13 ottobre Piantedosi in un’intervista con La Stampa (Pagella Politica)

Si tratta – a quanto si apprende – della nave “Libra” della Marina Militare che trasporta il primo gruppo di persone destinate ai nuovi centri allestiti in Albania. La scorsa settimana sono diventati operativi i centri di Schengjin e Gjiader dove dovrebbero essere ospitati i migranti. (Agenzia askanews)

Mediterranea: “Il soccorso finisce con i migranti in un porto sicuro, i centri in Albania non lo sono. Il governo Meloni si muove come un ladro di notte”

Nelle strutture potranno e… A chi sono destinate (la Repubblica)

Apprende l'ANSA - la nave Libra della Marina Militare per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti in Albania per sottoporli alle procedure accelerate di frontiera. Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti previsti: provenienza a Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. (Gazzetta di Parma)

Noi di questo dovremo tenere conto”. Unica nave della flotta civile che batte bandiera italiana, è la prima che potenzialmente potrebbe rice… (la Repubblica)