Sciopero a Bologna, i nuovi orari dei bus Tper di venerdì 13 dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Lo sciopero nazionale che, venerdì 13 dicembre, festa di Santa Lucia, coinvolgerà anche il settore dei trasporti, sarà di 24 ore. La conferma arriva dal Tar del Lazio, che ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, per il settore del trasporto pubblico locale, limitava a 4 ore lo sciopero generale nazionale indetto da Usb. Le fasce di garanzia Tper (Bologna e Ferrara) fa sapere che lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
Anche i tassisti sciopereranno il 13 dicembre. Lo ha fatto sapere Usb Taxi in una nota: "Riteniamo questa scadenza un momento importante, anche nel nostro contesto lavorativo", scrive la sigla sindacale. (MilanoToday.it)
Il Gruppo torinese trasporti, Gtt, informa che, in seguito all'ordinanza del ministero della Infrastrutture e dei trasporti, lo sciopero nazionale di domani venerdì 13 dicembre, sciopero a cui aderisce il sindacato Usb, sarà della durata di quattro ore. (La Stampa)
A rischio comunque non solo i mezzi di Trenitalia, Italo e Trenord, e quelli pubblici (quindi bus, metro e tram delle principali città italiane), ma anche il settore della sanità e quello scolastico. L’agitazione è stata indetta dall’Unione Sindacale di Base (Usb che non arretra e avverte: "Disobbediremo". (Fanpage.it)
Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. (MilanoToday.it)
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha ufficializzato la precettazione per ridurre lo sciopero dei mezzi pubblici da 24 a quattro ore. (Corriere della Sera)
All’attacco del ministro partono le opposizioni con Avs che si chiede "quando verrà precettato Salvini, vero responsabile del collasso del Paese". Esulta il sindacato che parla di "bella giornata per la democrazia", mentre il ministro evoca "una giornata di caos". (Liberoquotidiano.it)