Cibo, benzina e bollette: ecco le spese obbligate che pesano sui bilanci delle famiglie

Cibo, benzina e bollette: ecco le spese obbligate che pesano sui bilanci delle famiglie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi ECONOMIA

(Adnkronos) – Cibo da comprare, bollette da pagare e poi ancora il pieno all’auto o al motorino. Le spese obbligate, sostenute ogni mese nel 2023 dalle famiglie italiane, arrivano a toccare quasi i 1.200 euro. E’ tanto l’impatto dell’inflazione e della conseguente erosione degli stipendi secondo il dato elaborato dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre. Spese irrinunciabili, insomma, che pesano per oltre metà delle uscite totali e in sensibile aumento rispetto al costo pre covid. (CremonaOggi)

Su altre fonti

Un'incidenza in calo rispetto al dato del 2022 (57,1%), ma decisamente superiore alle quote che registravamo prima dell'avvento della pandemia. (il Giornale)

Secondo i recenti dati, ogni famiglia spende in media 1,191 euro per questi tre grandi capitoli, che insieme arrivano a rappresentare il 56% della spesa totale. Arrivare a fine mese è diventata una preoccupazione per molte più famiglie italiane. (QuiFinanza)

Le spese "obbligate" sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane " vale a dire quelle che riguardano indicativamente l'acquisto di cibo, carburante e bollette " hanno... (Virgilio)

Spesa famiglie, al Sud il 60% in cibo, bollette e benzina

Il dato impietoso arriva da uno studio della Cgia di Mestre. Più della metà delle spese di famiglia se ne vanno in cibo, bollette e benzina: con l’inflazione del dopo il Covid che si mangia gli stipendi, non c’è più spazio per molto altro. (Collettiva.it)

Cibo da comprare, bollette da pagare e poi ancora il pieno all'auto o al motorino. Le spese obbligate, sostenute ogni mese nel 2023 dalle famiglie italiane, arrivano a toccare quasi i 1.200 euro. (Adnkronos)

NAPOLI. Un'incidenza in calo rispetto al dato del 2022 (57,1%), ma decisamente superiore alle quote che si registravano prima della pandemia del Covid. (ROMA on line)