Meteo, Pausa dal Maltempo: alta pressione in arrivo la prossima settimana

Meteo, Pausa dal Maltempo: alta pressione in arrivo la prossima settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Dopo giorni di maltempo intenso, una breve tregua sembra profilarsi all’orizzonte per l’Italia. L’inizio della prossima settimana vedrà l’arrivo di un’area di alta pressione che dovrebbe stabilizzare il meteo su gran parte del Paese. Tuttavia, alcune zone del Sud e la Sardegna orientale continueranno a essere interessate da rovesci, localmente intensi e potenzialmente pericolosi. Questa situazione è destinata a perdurare per qualche giorno, nonostante l’alta pressione inizi a farsi sentire. (Tempo Italia)

Su altre testate

E' una situazione molto complessa quella che si configura per la settimana entrante Da un lato avremo ancora l'azione del vortice ciclonico responsabile dell'attuale maltempo che si anniderà tra il Mediterraneo centrale e il nord Africa, dall'altro tentativi atlantici che nella seconda parte della settimana andranno in porto sull'Europa occidentale con l'approfondimento di una saccatura tra la Francia e la Spagna (3bmeteo)

A partire dal 21 Ottobre, l’Alta Pressione potrebbe riprendere forza soprattutto nel Centro-Nord Italia, portando giornate più soleggiate e temperature miti. L’Italia sta affrontando un periodo di intenso maltempo, ma ci sono segnali di una possibile pausa asciutta nelle prossime giornate. (Tempo Italia)

Il sole è previsto da domani, lunedì 21 ottobre, grazie a "un timido anticiclone delle Azzorre - hanno spiegato gli esperti de ilMeteo.it - che si affaccerà al Bacino del Mediterraneo con l'intento di concederci un po' di tregua sul fronte delle piogge, anche se sarà piuttosto breve". (IL GIORNO)

Commento AUDIO del nostro esperto: MALTEMPO al sud prima di una pausa

Anticiclone ci prova, ma è in arrivo una nuova perturbazione (iLMeteo.it)

Nel corso della settimana si prevede una fase di stabilità meteorologica per le regioni del Centronord, grazie alla rimonta dell’alta pressione subtropicale proveniente dalla Spagna. (Tempo Italia)

Sul resto d’Italia il tempo dovrebbe invece migliorare stante la rimonta dell’alta pressione. Il maltempo tra oggi e domani tenderà ad interessare il meridione, in particolare la Sicilia orientale, la Calabria Ionica e il Golfo di Taranto con piogge intense e nubifragi. (MeteoLive.it)