Auto benzina e diesel: i Paesi dove si fanno ancora affari d’oro
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Il settore automobilistico globale sta vivendo una profonda trasformazione, con un passaggio epocale dai motori a combustione interna (ICE) ai veicoli elettrici (EV). La Cina si è affermata come capofila in questa transizione, mentre l’Europa, nonostante i suoi ambiziosi obiettivi, sta faticando. Il Paese asiatico si posiziona come leader sia nel mercato degli EV che in quello delle auto a benzina, conquistando quote di mercato significative in entrambi i settori. (SicurAUTO.it)
Ne parlano anche altre fonti
Le vendite di veicoli elettrici premium in Cina potrebbero subire un rallentamento nel 2025, nonostante una crescita complessiva prevista del 28% per il mercato dei veicoli a nuova energia (NEV). Sigla che, almeno in Cina, racchiude anche le automobili ibride plug-in. (Tom's Hardware Italia)
He Xiaopeng, presidente e CEO del marchio cinese, ha scritto una lettera ai dipendenti in vista del nuovo anno in cui definisce gli obiettivi del 2025 ed avverte che ci sarà una concorrenza molto più agguerrita sul mercato e che la "guerra dei prezzi" è imminente. (HDmotori)
Ancora una volta ha avuto ragione il management di Toyota che ha deciso di preservare capitale prima di investire in giga fabbriche per Battery Electric Vehicles (BEV). Joe McCabe, presidente e CEO di AutoForecast Solutions, prevede che entro il 2031 ci sarà ancora domanda di veicoli basati su motori a combustione interna, comprese le auto ibride. (Word2Invest)
Il processo di elettrificazione dell'industria automobilistica procede a ritmi spediti, nonostante qualche recente battuta d'arresto dettata da vendite in calo e altri problemi strutturali dei grandi colossi del settore delle quattro ruote. (Automoto.it)
È guerra dei prezzi senza fine nel mercato cinese dell'auto elettrica. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti nel 2024, Nio e Li Auto, due dei principali costruttori, stanno estendendo gli sconti sui veicoli elettrici per competere con le offerte dei rivali Tesla e Byd. (Classxhsilkroad)
"Il mercato vedrà sicuramente una competizione più feroce nel 2025 e posso persino fare una previsione audace: una guerra dei prezzi inizierà già a gennaio", ha scritto Xiaopeng. (DMove.it)