«Abbiamo ricevuto il tuo curriculum, scrivici su WhatsApp», come funziona la nuova truffa telefonica e come difendersi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Ciao, abbiamo ricevuto il tuo curriculum». Sempre più persone, rispondendo a una telefonata da un numero non registrato in rubrica, ascoltano queste parole. Ci troviamo davanti a una Online Recruitment Scam, la truffa del reclutamento (lavorativo) online. L'ennesima truffa telefonica. Telefonate mute, perché alcuni numeri chiamano e riattaccano subito. Cos'è il comfort noise e come riduce il disagio Nonostante la chiamata arrivi da un prefisso italiano, +39, che si stia cercando lavoro o meno, il primo segnale che dovrebbe far rizzare le orecchie è proprio il fatto che provenga da una voce registrata. (leggo.it)
Ne parlano anche altre testate
“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum, aggiungici su WhatsApp per parlare di lavoro”. È il messaggio, inquietante nella sua apparente normalità, che sta arrivando sui cellulari di molti italiani, anche di chi non è in cerca di lavoro e non ha inviato candidature di recente. (Il Fatto Quotidiano)
Vi è mai capitato di ricevere una chiamata da un numero sconosciuto che vi propone un contratto di lavoro o un colloquio? Questa è la nuova frontiera delle truffe telefoniche che, negli ultimi mesi, sta colpendo tantissime persone. (ilmattino.it)
Crescono i raggiri via telefono e WhatsApp: ecco come difendersi Nuova truffa in Italia: il curriculum “approvato” che non avete mai inviato (Trapanioggi.it)
Crescono i raggiri via telefono e WhatsApp: ecco come difendersi Un messaggio gentile, una proposta di lavoro allettante e un numero italiano come mittente: così inizia la truffa del “curriculum approvato”, l’ultima minaccia online che sta colpendo migliaia di italiani. (Trapanioggi.it)
Negli ultimi giorni, sempre più utenti sui social segnalano una strana telefonata ricevuta sul cellulare. Il messaggio è sempre lo stesso: “Abbiamo ricevuto il tuo curriculum, aggiungici su WhatsApp per parlare di lavoro. (Infosec.news)
Promesse di compensi elevati per semplici attività nascondono richieste di dati personali e investimenti. Ecco come riconoscere e difendersi da queste frodi (AltaRimini)