Processo Fondazione Open, Renzi prosciolto con gli altri 10 imputati, il gup: "Elementi insufficienti per formulare una condanna"

Processo Fondazione Open, Renzi prosciolto con gli altri 10 imputati, il gup: Elementi insufficienti per formulare una condanna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Il gup del tribunale di Firenze, Sara Farini, ha prosciolto l'ex premier Matteo Renzi (leader e fondatore di Italia Viva) e gli altri 10 imputati (oltre che le quattro società) nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open. I fatti, che avrebbero potuto portare al processo, riguardavano le presunte irregolarità nei finanziamenti a Open. La fondazione è stata attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere finanziariamente l'ascesa e l'attività politica di Matteo Renzi, prima come sindaco di Firenze e successivamente come segretario del Partito Democratico. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

I fatti riguardavano le presunte irregolarità nei finanziamenti a Open - la fondazione attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere finanziariamente l'ascesa e l'attività politica di Matteo Renzi - prima come sindaco di Firenze e successivamente come segretario del Partito Democratico. (il Giornale)

Tutti prosciolti gli undici imputati e le 4 società nell’ambito dell’inchiesta sulla Fondazione Open. È questa la decisione del gup del tribunale di Firenze, Sara Farini. L’inchiesta riguardava presunte irregolarità nei finanziamenti a Open, la fondazione attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere finanziariamente l’ascesa e l’attività politica di Matteo Renzi, prima come sindaco di Firenze e poi come segretario del Pd. (LAPRESSE)

Nessuna presunta irregolarità nei finanziamenti all’ente attivo tra il 2012 e il 2018 per sostenere l’ascesa e l’attivitа politica di Matteo Renzi, prima come sindaco di Firenze e poi come segretario del Pd. (Nicola Porro)

Fondazione Open: Sensi (Pd), 'tempo raro galantuomo, un abbraccio a tutti '

L'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi e altri dieci imputati prosciolti dalle accuse di finanziamento illecito dei partiti nell'ambito dell'inchiesta a Firenze sulla Fondazione Open. L'indagine riguardava presunte irregolarità nei finanziamenti a Open, la fondazione attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere finanziariamente l'ascesa e l'attività politica di Matteo Renzi, prima come sindaco di Firenze e poi come segretario del Pd. (ilmessaggero.it)

Renzi, Boschi e Carrai erano imputati del solo reato di finanziamento illecito ai partiti. (L'Unione Sarda.it)

Alle loro famiglie, al tempo, raro galantuomo". Lo scrive su Twitter il senatore del Pd Filippo Sensi a proposito dell'esito dell'inchiesta sulla Fondazione Open. (Civonline)