Maxi multe dall’UE su colossi tech Meta e Apple: la guerra commerciale con gli USA si estende alle piattaforme online?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I rapporti tra Europa e Stati Uniti d’America potrebbero ulteriormente incrinarsi in seguito alla multa che l’UE ha inflitto a due delle Big Tech americane: Apple e Meta. L’accusa sarebbe di violazione del regolamento sui mercati digitali del 2022, il Digital Market Act. In particolare, Apple dovrà pagare 500 milioni di euro, mentre Meta 200 milioni. La prima società non avrebbe adempiuto all’obbligo di anti-steering, non consentendo ai consumatori il reindirizzamento verso i servizi esterni né la modifica delle impostazioni predefinite su iOS e la scelta del browser web di default. (Proiezioni di Borsa)
Ne parlano anche altri giornali
Già da un po’ di tempo è chiaro che l’era del potere assoluto delle Big Tech sia finito. Ma con la multa storica che l’Unione Europea ha inflitto a due giganti della tecnologia come Apple e Meta, lo scontro ora rischia di passare oltre, visto i rapporti difficili attuali tra il Vecchio Continente e gli Usa di Trump. (il Giornale)
L’universo di Asterix è caratterizzato dalla resistenza di un piccolo villaggio gallico all’invasione romana, grazie alle gesta dei suoi coraggiosi abitanti. I famosi eroi Asterix e Obelix, creati da René Goscinny e Albert Uderzo, tornano in una nuova serie animata su Netflix. (SofiaOggi.com)
La Commissione Europea ha inflitto le prime multe per violazioni del Digital Markets Act (DMA), e a subirle sono due dei più potenti attori del mondo digitale: Apple e Meta. Cupertino è stata condannata al pagamento di 500 milioni di euro per le pratiche restrittive dell'App Store, mentre Meta dovrà versare 200 milioni di euro a causa del controverso modello pubblicitario "paga o acconsenti" introdotto su Facebook e Instagram. (Multiplayer)

Perché l’Antitrust Ue ha multato Apple e Meta Apple ha ricevuto una multa di 500 milioni di euro e Meta di 200 milioni di euro dall'autorità antitrust dell'Ue che ha imposto le prime sanzioni ai sensi del Digital Market Act (Dma). (Startmag)
Quanto a Meta, la decisione di non conformità riguarda il modello ‘consenso o pagamento’ introdotto a novembre 2023 per gli utenti di Faceook e Instagram, che potevano scegliere se acconsentire alla combinazione di dati personali per la pubblicità personalizzata o pagare un abbonamento mensile per un servizio senza pubblicità. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, avrebbe minacciato Beppe Marotta: c’entra il rinvio di Inter-Roma. (Spazio Inter)