Perché Elisabetta Belloni lascia il Dis. Il Canada dopo Trudeau. Jean-Marie Le Pen è morto | Podcast
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caso delle dimissioni di Elisabetta Belloni, che dopo due anni e mezzo ha lasciato la direzione del Dis (la struttura di coordinamento dei nostri servizi segreti). Un bilancio dei quasi 10 anni da primo ministro del Canada di Justin Trudeau, che lunedì ha annunciato il suo addio. La morte di Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National (il partito di estrema destra francese) che poi la figlia Marine ha trasformato nel 2018 in Rassemblement National (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
La nomina del direttore del Dis, è di stretta pertinenza del presidente del Consiglio, ma è assai probabile che Giorgia Meloni già domani, consultato il Comita… (la Repubblica)
In un'intervista al Corriere della Sera ha dichiarato: "Gli ultimi mesi di mandato sarebbero stati un vero e proprio stillicidio". La direttrice del Dis, Elisabetta Belloni, lascerà il Dis il 15 gennaio, anticipando la scadenza del mandato. (Fanpage.it)
– Il nome e il cognome di chi deve sedersi alla consolle della cabina di regia dell’intelligence, il Dis, dopo l’uscita di scena (sbattendo la porta) di Elisabetta Belloni probabilmente è già nell’agenda del governo, dopo il frullio di ipotesi di questi giorni, ristretto in un cerchio di poche figure. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel mezzo, il pressing delle opposizioni che le chiedono di riferire in Parlamento sulla vicenda Starlink, oltre al nodo della nomina del successore di Elisabetta Belloni alla guida del Dis. Poi, sabato, l'incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, a Villa Pamphilj a Roma. (Adnkronos)
L'addio di Belloni è arrivato quattro giorni dopo l'arresto di Cecilia Sala a Teheran e ha generato speculazioni su presunte difficoltà nei rapporti con alcuni esponenti di governo (Antonio Tajani in particolare e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio che ha la delega ai servizi segreti, Alfredo Mantovano, oltre alla stessa premier Meloni). (Today.it)
I servizi segreti italiani sono nuovamente sugli scudi e al centro dell'azione del sistema-Paese nei giorni in cui si sovrappongono il caso della liberazione della giornalista Cecilia Sala in Iran, recuperata personalmente dal generale Gianni Caravelli, direttore dell'Aise, e le dimissioni della direttrice del Dis, l'organo di coordinamento dell'intelligence, ambasciatrice Elisabetta Belloni (Inside Over)