Caso Sala, il governo apre su Abedini. Al Copasir la versione di Mantovano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l’arresto dell’iraniano Mohammad Abedini Najafabadi non si ritenne di dover mettere al sicuro i cittadini italiani in Iran. Così come, nelle ore immediatamente successive all’arresto di Cecilia Sala, nessuno mise in correlazione le due cose. Tanto che il ministero della giustizia che doveva decidere del fermo dell’ingegnere accusato di terrorismo dagli Stati Uniti non fu informato dell’arres… (la Repubblica)
Su altre fonti
È stata la premier a darmi la notizia della liberazione di Cecilia questa mattina, chiamandomi direttamente mentre ero al lavoro al San Raffaele. Quando mi aveva ricevuto a Palazzo Chigi, Giorgia Meloni mi aveva dato il suo numero di telefono e io lo avevo archiviato come GM. (la Repubblica)
Proprio quest'ultimo ha offerto la sponda anche per una serie di commenti ironici, e in qualche modo liberatori, (Secolo d'Italia)
«Nel quadro dell'accordo (per la liberazione di Cecilia Sala, ndr), ci si aspetta che l'Italia rilasci l'imprenditore iraniano Mohammad Abedini che gli Stati Uniti hanno chiesto di estradare con l'accusa di aver fornito tecnologia per droni ai militari iraniani», scrive il giornale americano. (ilmessaggero.it)
La prima a prendere la parola nell'Aula del Senato, dopo la notizia della liberazione di Cecilia Sala accolta tra gli applausi bipartisan, è la sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi che ringrazia anche l'intelligence e le "istituzioni tutte" per il lavoro fatto e per garantire il rientro della giornalista in Italia. (Sky Tg24 )
Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. (ilgazzettino.it)
Le immagini. Dopo i giorni di prigionia in Iran e la liberazione, la giornalista Cecilia Sala arriva in Italia. (Tiscali Notizie)