Qualità della vita: Bergamo conquista il primo posto in classifica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bergamo è al primo posto nella classifica elaborata dal Sole 24 Ore per valutare la qualità della vita delle province italiane. L’indagine, giunta alla 35esima edizione, viene realizzata ogni anno per misurare i livelli di benessere nei territori del Belpaese. Questa graduatoria viene stilata calcolando la “media delle medie” di un pacchetto di 90 indicatori statistici, che costituiscono misurazioni oggettive eseguite da fonti certificate. (BergamoNews.it)
La notizia riportata su altri giornali
Dati che certamente faranno discutere se analizzati nello specifico, tenendo sempre conto che si tratta di risultati che riguardano non solo il capoluogo ma tutte e 109 le province . Perde due posizioni la provincia di Messina nell’annuale classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Sassari. Al Palaserradimigni nel lunch match di oggi passa la Pallacanestro Reggiana per 79-72, che conquista invece la quinta vittoria consecutiva in campionato, grazie a una grande difesa nel secondo tempo, che le consente di rimanere avanti ai biancoblù. (SARdies.it)
Mai premiata prima d’ora nella classifica generale, ma già incoronata regina dell’Indice di Sportività 2024, la provincia orobica aveva già scalato diverse posizioni nel 2023 e quest’anno ha scalzato habitué del podio come Trento, al secondo posto, e Bolzano, al terzo. (Agenzia askanews)
Una dichiarazione surreale in cui il Primo Cittadino, responsabile di questo territorio appunto da oltre un decennio, commenta sarcastico i parametri della classifica e se la prende con i “sondaggisti creativi” (!!!) e addirittura con “l’autonomia differenziata“. (StrettoWeb)
Lo studio ha preso in esame 90 indicatori, divisi in sei categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (inToscana)
In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. (Adnkronos)