Classifica della Qualità della Vita, Savona al 69esimo posto: è la penultima provincia del nord Italia

Classifica della Qualità della Vita, Savona al 69esimo posto: è la penultima provincia del nord Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IVG.it INTERNO

Savona. Savona si piazza al 69esimo posto su 107 totali nella classifica della Qualità della Vita delle province italiane redatta, come di consueto, dal Sole 24 Ore. Non notizie confortanti, che vedono la nostra provincia come la penultima del nord Italia (superata solo da Imperia), in discesa rispetto al 2023: era 59esima, con una perdita di ben 10 posizioni. A spiccare in negativo è l’indice di dipendenza anziani (il rapporto tra popolazione di 65 anni e più e popolazione in età attiva (15-64 anni), moltiplicato per 100) che vede Savona addirittura al 106esimo posto in classifica su 107 totali. (IVG.it)

Ne parlano anche altri media

Roma, 16 dic. – La provincia di Bergamo si aggiudica il primo posto della 35esima edizione della “Qualità della Vita” del Sole 24 Ore, indagine lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori italiani. (Agenzia askanews)

Con un post sulla pagina Facebook, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha commentato l’ultimo posto della provincia che lui amministra da oltre 10 anni nella classifica della Qualità della Vita stilata dal Sole 24 Ore. (StrettoWeb)

A incoronare la provincia lombarda - che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52° posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani. Dietro Bergamo - come scrive oggi, lunedì 16 dicembre, il quotidiano- anche due habitué del podio: Trento, che sale di un gradino rispetto all'anno scorso, e Bolzano, che invece fa un salto di dieci posizioni (l'anno scorso era tredicesima). (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Qualità della vita, Bergamo prima. Gori: «Dopo il Covid c'è stata una grande motivazione a migliorare»

BERGAMO – Dall’inferno del Covid alla rinascita, dalla triste nomea di “Wuhan italiana” – quando l’immagine della città era legata alle foto della pandemia e all’ecatombe provocata dal virus: i camion militari con le bare, gli ospedali prima trincea occidentale della lotta al “nemico” silenzioso, il forno crematorio al collasso, i medici e gli infermieri “eroi” - alla palma di città dove si vive … (La Repubblica)

Parma finisce al 26esimo posto su 107 province italiane nella classifica della Qualità della vita stilata come ogni anni da Il Sole 24 Ore. L’anno scorso la città era undicesima: perse dunque 15 posizioni. (La Repubblica)

Bergamo è ripartita anche da lì, dai mesi durissimi della pandemia, di cui è stata la ground zero europea, poi ha investito su se stessa, con la cultura, il lavoro delle imprese forti più innovative, il turismo che tira. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)