L'Ue risponde alla Corea del Nord per l'invio in Russia di truppe "su larga scala"

L'Ue risponde alla Corea del Nord per l'invio in Russia di truppe su larga scala
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
EuropaToday ESTERI

L'Ue ha avvisato la Corea del Nord che ci sarà una risposta se Pyongyang dovesse intervenire in Ucraina. L'avvertimento è contenuto nelle conclusioni emerse alla fine del vertice del Consiglio europeo del 17 ottobre, durante il quale è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader di Kiev ha denunciato che, secondo le informazioni di intelligence, oltre 11mila soldati nordcoreani sono in addestramento nell'est della Russia e si prevede che saranno pronte a combattere contro l'Ucraina entro il 1 novembre a fianco delle truppe russe. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco le immagini del Consiglio Ue di Bruxelles con i leader europei e il Presidente ucraino Zelensky che posano per la foto di gruppo. Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Consiglio Ue, la foto di gruppo dei leader europei: c'è anche Zelensky (ilmessaggero.it)

Il National Intelligence Service (Nis), l'intelligence di Seul è convinto di avere la prova definitiva: una fotografia di un militare nordcoreano sul campo di battaglia ucraino, identificato grazie l'intelligenza artificiale come uno dei più stretti collaboratori del leader Kim Jong-Un. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Corea del Nord ha deciso di inviare "truppe su larga scala" per sostenere la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando l'agenzia di spionaggio di Seul. (Sky Tg24 )

Nato: "Nessuna conferma di truppe nordcoreane coinvolte sul campo con la Russia, ma la situazione potrebbe cambiare"

00:35 "La nostra posizione ufficiale è che non possiamo confermare le notizie secondo cui i nordcoreani sono attivamente impegnati, come soldati, nello sforzo bellico". Così Mark Rutte, segretario generale della Nato. (La Stampa)

Ieri anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato l’allarme, spiegando che il suo Governo ha ricevuto informazioni sul fatto che 10 mila soldati della Corea del Nord si stanno preparando a unirsi alle forze russe. (Corriere del Ticino)

Ma questo, ovviamente, potrebbe cambiare". "Comunque, anche se la Corea del Nord non è fisicamente presente sul campo di battaglia, sta comunque contribuendo ad alimentare la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina in ogni modo possibile, e insieme ad altri come l’Iran – qui la Cina gioca un ruolo, ovviamente – e, ovviamente, la stessa Russia" (la Repubblica)