Ucraina, la Corea del Nord invia 12.000 soldati: prime truppe in Russia. La strategia di Putin per allargare il fronte orientale

Ucraina, la Corea del Nord invia 12.000 soldati: prime truppe in Russia. La strategia di Putin per allargare il fronte orientale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it ESTERI

La Corea Nord ha deciso di inviare quattro brigate per un totale di 12.000 soldati a sostegno della Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo riferisce la Yonhap, citando l'intelligence di Seul. I servizi di intelligence sudcoreani hanno informato che 1.500 soldati di Pyongyang sarebbe già a Vladivostok - città portuale russa situata sul Pacifico - e pronto a combattere al fianco della Russia nel conflitto ucraino. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

È responsabilità della Germania evitare che la guerra fra la Russia e l'Ucraina diventi una guerra fra la Russia e la Nato, ha affermato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz prima di riunirsi più tardi oggi con Joe Biden, Emmanuel Macron e Keir Starmer per il vertice sull'Ucraina, e anche sul Medio Oriente, slittato dalla scorsa settimana. (Corriere della Sera)

"È noto che la Corea del Nord ha recentemente deciso di inviare in guerra in Ucraina un totale di 12.000 militari, tra cui quattro brigate di forze speciali", afferma il National Intelligence Service di Seul (Adnkronos)

Mosca ha denunciato, esprimendo "indignazione" il rifiuto dell'Italia di concedere visti a una delegazione russa che doveva partecipare all'International Astronautical Congress in corso a Milano. (la Repubblica)

Nato: "Nessuna conferma di truppe nordcoreane coinvolte sul campo con la Russia, ma la situazione potrebbe cambiare"

Il capo della Direzione dell'intelligence della Difesa ucraina (Gur), generale Kyrylo Budanov, ha recentemente riferito che circa 11mila soldati nordcoreani si stanno addestrando nella Russia orientale, e un primo gruppo di essi – circa 2600 uomini – sarà pronto a combattere nella regione di Kursk a partire dal primo novembre. (il Giornale)

Il capo di stato ucraino, Volodymyr Zelensky, ha intrapreso una missione a Bruxelles, durante la quale ha incontrato i rappresentanti dell'Unione Europea e dell'Alleanza Atlantica per discutere della "strategia della vittoria" per l'Ucraina. (La Stampa)

"In questo momento, la nostra posizione ufficiale è che non possiamo confermare le notizie secondo cui i nordcoreani sono attivamente impegnati, come soldati, nello sforzo bellico. CVosì Mark Rutte, segretario generale della Nato. (la Repubblica)