Dimissioni Toti, il centrodestra lo ringrazia e si indigna: “Epilogo di una vicenda ingiusta, è il fallimento della democrazia”

Dimissioni Toti, il centrodestra lo ringrazia e si indigna: “Epilogo di una vicenda ingiusta, è il fallimento della democrazia”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
IVG.it INTERNO

Genova. Da un lato i ringraziamenti, dall'altro l'indignazione per un epilogo "ingiusto". Così il centrodestra accoglie oggi la notizia delle dimissioni di Giovanni Toti da presidente della Regione che porteranno a nuove elezioni nel giro di tre mesi (o, più probabilmente, a novembre insieme a Emilia-Romagna e Umbria se il governo deciderà di accorpare le date). Dopo la conferenza stampa dell'assessore Giacomo Giampedrone, il presidente ad interim Alessandro Piana si affida a un breve comunicato: "La giunta regionale della Liguria ringrazia sentitamente Giovanni per l'importante lavoro svolto in questi anni e si augura che possa ritrovare quanto prima la giusta libertà personale e familiare. (IVG.it)

Ne parlano anche altre fonti

Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni da presidente della Regione Liguria, a seguito delle indagini per corruzione e finanziamenti illeciti che lo hanno portato ai domiciliari. Ecco cosa succede adesso: entro i prossimi tre mesi si terranno delle nuove elezioni regionali. (Fanpage.it)

(Adnkronos) – Le dimissioni da presidente della Regione Liguria di Giovanni Toti, dopo ottanta giorni dalla misura cautelare dei domiciliari chiesta dalla procura di Genova per corruzione, hanno un risvolto non solo politico, con nuove elezioni entro tre mesi, ma anche giudiziario perché consentono al difensore dell’ex governatore, l’avvocato Stefano Savi di presentare una nuova istanza per la revoca della misura cautelare. (CremonaOggi)

Entro tre mesi i cittadini liguri saranno chiamati a eleggere un nuovo presidente. Giovanni Toti ha formalizzato con una lettera le sue "dimissioni irrevocabili" dalla presidenza della Regione Liguria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Toti si dimette da incensurato, il centrodestra attacca: "Da sinistra vergognoso sciacallaggio"

A un certo punto, Giovanni Toti ha smarrito la strada. Ma sarebbe ingiusto considerare la sua caduta come diretta conseguenza del progressivo esaurimento della sua esperienza politica, che comunque gli aveva permesso di conquistare per due volte una regione non sempre incline al centrodestra come la Liguria. (Corriere della Sera)

Mancano solo gli ultimi dettagli per la formalizzazione ufficiale di questo passo difficile e sofferto, poi Toti chiederà la revoca degli arresti domiciliari ai quali si trova dal 7 maggio nell’inchiesta che ha terremotato la Liguria per le presunte tangenti che avrebbe ricevuto dall’imprenditore portuale Aldo Spinelli in cambio di favori. (Corriere della Sera)

La voce si era diffusa in mattinata, poi a metà giornata è arrivato l'annuncio: Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni da presidente della Regione Liguria. (Secolo d'Italia)