Inchiesta Genova, Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Liguria

Inchiesta Genova, Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Liguria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Il governatore Giovanni Toti ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico. Con una lettera depositata questa mattina, il presidente della Regione ha formalizzato ciò che da alcuni giorni aleggiava negli ambienti politici. Toti da 80 giorni si trova agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione. A consegnare la lettera all'ufficio protocollo della Regione Liguria è stato l'assessore Giacomo Raul Giampedrone, delegato dallo stesso governatore. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mancano solo gli ultimi dettagli per la formalizzazione ufficiale di questo passo difficile e sofferto, poi Toti chiederà la revoca degli arresti domiciliari ai quali si trova dal 7 maggio nell’inchiesta che ha terremotato la Liguria per le presunte tangenti che avrebbe ricevuto dall’imprenditore portuale Aldo Spinelli in cambio di favori. (Corriere della Sera)

Genova, 26 lug. ... (Gazzetta Matin)

Toti formalizza dimissioni "irrevocabili" da presidente della Liguria Genova, 26 lug. Giovanni Toti ha formalizzato con una lettera le sue "dimissioni irrevocabili" dalla presidenza della Regione Liguria (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dimissioni Toti, il centrodestra lo ringrazia e si indigna: “Epilogo di una vicenda ingiusta, è il fallimento della democrazia”

Genova, 26 lug. Entro tre mesi i cittadini liguri saranno chiamati a eleggere un nuovo presidente."Lascio una Regione in ordine", ha rivendicato Toti nella lettera, in cui ha spiegato: "Ho atteso fino ad oggi per rassegnare le mie dimissioni per consentire al Consiglio Regionale di approvare l'Assestamento di bilancio e il Rendiconto, fondamentali per la gestione dell'Ente". (il Dolomiti)

A un certo punto, Giovanni Toti ha smarrito la strada. E in apparenza, anche il messaggio fatto arrivare agli ultimi fedelissimi forse ne è una prova. (Corriere della Sera)

Genova. Da un lato i ringraziamenti, dall'altro l'indignazione per un epilogo "ingiusto". Così il centrodestra accoglie oggi la notizia delle dimissioni di Giovanni Toti da presidente della Regione che porteranno a nuove elezioni nel giro di tre mesi (o, più probabilmente, a novembre insieme a Emilia-Romagna e Umbria se il governo deciderà di accorpare le date). (IVG.it)