Morta Milva “la Rossa”: dal sodalizio con Strehler all’omaggio di Jannacci, era legatissima a Milano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nel 1965 Paolo Grassi invita Milva al Piccolo Teatro a interpretare i Canti della Libertà, il primo passo di un trentennale sodalizio con Giorgio Strehler.

Ed è proprio al Piccolo Teatro che sarà allestita la camera ardente della cantante, i cui funerali si terranno in forma privata.

"È impossibile raccogliere le tantissime tracce della straordinaria presenza di Milva nella storia del canto – ha invece scritto l'assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno -

Milva, quasi sconosciuta alle giovani generazioni, è stata una delle protagoniste della vita culturale di Milano, fin da quando nel 1965 Paolo Grassi la invitò al Piccolo Teatro per interpretare i "Canti della libertà", inizio di un sodalizio trentennale con Giorgio Strehler. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Il celebre teatro milanese ricorda ancora l'artista: «Indomita, sensibile, donna appassionata, artista tutta cuore e voce. Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro, ha dichiarato: «Oggi ci ha lasciato Milva, uno strappo doloroso per il Piccolo Teatro di Milano e per la sua memoria. (Ticinonline)

Addio a Milva, il sodalizio con Strehler, la Scala, le poesie in note di Alda Merini, Jannacci e Battiato: i successi indimenticabili sui palchi milanesi di Luigi Bolognini. (La Repubblica)

E un brutto momento è quello che il teatro e tutto il mondo dello spettacolo vivono ora, per la morte di Milva Milva ricordò i successivi passaggi da Prato, "Nel 1975, con un concerto di brani brechtiani assieme a Tino Carraro. (LA NAZIONE)

L'artista posta una foto che lo ritrae insieme a Milva, lei con un mazzo di rose rosse in mano "Sono troppo triste per esprimere il mio dolore, per la perdita di Milva , una amica, ma soprattutto la più grande Artista che il nostro Paese abbia mai avuto. (Sky Tg24 )

A 81 anni se ne è andata una grande interprete della canzone italiana. Nel 2010 si è allontanata dalle scene, dopo oltre mezzo secolo di carriera (Il Sole 24 ORE)

Ti abbiamo amato, abbiamo cantato con te infinite volte, al Piccolo, quando dal palco ci dirigevi e facevi di ogni serata un happening “Milva, indomita, sensibile, donna appassionata, artista tutta cuore e voce. (askanews)