Luciana Littizzetto sul Pulcinella di Pesce: “A me ricorda più Pantalone, anzi…”

Luciana Littizzetto sul Pulcinella di Pesce: “A me ricorda più Pantalone, anzi…”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A cura di Pierluigi Frattasi 3 Foto da Che tempo che fa sul Nove "Parliamo di arte, non so se hai visto cosa è successo questa settimana a Napoli, città d'arte, piazza del Plebiscito, il Maschio Angioino. Hanno inaugurato un monumento nuovo dedicato a Pulcinella che si intitola "Tu si ‘na cosa grande". è grande. Ma proprio che ricordi Pulcinella? A me forse ricorda più Pantalone, anzi quello che c'è dentro". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma non solo, perché oltre a generare un’ondata di allusioni sconce, l’opera ha anche ispirato numerose creazioni artistiche. La statuetta del celebre presepe di San Gregorio Armeno, creata dall’artigiano Marco Ferrigno, è uno dei diversi esempi apparsi nel capoluogo campano. (Il Fatto Quotidiano)

L’ultima polemica riguarda appunto il lato economico, mentre sui social l’installazione è ormai virale anche per via della forma che ha suscitato non poca ironia. È Il Mattino a fare i conti sul Pulcinella stilizzato di cui si parla da diversi giorni. (Il Fatto Quotidiano)

"Che rob'e è chest nu pulicinell senza bracc?". Come dire: una cosa impossibile, senza capo né coda, che ricorda tutt'altro. (la Repubblica)

Napoli, Pulcinella si affloscia. Il sindaco: “Giuro, è la prima volta che succede”

La discutibile installazione sistemata in piazza a Napoli che sta suscitando polemiche e dissensi - Fotogramma (Avvenire)

«Il bozzetto e il modello rispettano in scala la forma che Gaetano aveva ideato: in piazza la dimensione reale può effettivamente favorire l’interpretazione fallica. (doppiozero)

Non si dà pace il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi dopo l’afflosciamento improvviso dell’ormai celebre pulcinella stilizzato, chiamato da tutti i napoletani semplicemente “o cazz”. Napoli – “Giuro è la prima volta che succede”. (Lercio)