Italia, Confindustria: cresce (poco) il PIL, tengono gli investimenti

Italia, Confindustria: cresce (poco) il PIL, tengono gli investimenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Borse.it ECONOMIA

E’ una fotografia in chiaroscuro quella scattata dal Centro Studi di Confindustria nella sua Congiuntura flash relativa al mese di luglio. In Italia l’inflazione è bassa e stabile (+0,8% annuo a giugno), con i prezzi core (+1,9%) scesi per la prima volta sotto il target del 2% fissato dalla Bce. Nell’Eurozona, invece, l’inflazione totale è alta, in calo di un solo decimo a +2,5% (da +2,6% a maggio) e l’indice core è fermo al +2,9%. (Borse.it)

Ne parlano anche altre fonti

E' una "crescita lenta", "cresce (poco) il Pil in Italia", avverte il centro studi di Confindustria con l'analisi 'flash' di luglio su congiuntura e previsioni. "Nel secondo trimestre 2024 - evidenziano gli economisti di via del'Astronomia - i servizi hanno frenato pur restando in crescita". (Tuttosport)

Roma, 12 lug. E' il quadro delineato dal centro studi di Confindustria (Csc) nella congiuntura flash di luglio.In prospettiva, dice il Csc, i macchinari e i fabbricati non residenziali sosterranno gli investimenti. (Tiscali Notizie)

Buoni segnali per i consumi; investimenti ed export tengono, ma non trascinano. Secondo la Congiuntura Flash del Centro studi Confindustria l’economia italiana rimane debole nel II trimestre 2024 con i servizi che hanno frenato, pur restando in crescita, l’industria che prosegue il calo (nonostante il lieve recupero di maggio). (Il NordEst Quotidiano)

Confindustria, crescita lenta e manifatturiero ancora debole

ROMA (ITALPRESS) - Il Pil italiano cresce, ma poco. L'industria è ancora debole e le attese sono fiacche. E' il quadro delineato dal centro studi di Confindustria, nella congiuntura flash di luglio. Il fatturato del manifatturiero ha recuperato ad aprile, ma si rileva una lieve flessione a maggio dello 0,4%. (Il Sole 24 ORE)

Nonostante questi segnali incoraggianti, la previsione per il PIL annuale del 2024 rimane invariata al +0,9%, con una crescita tendenziale attesa intorno all'1% sia nel primo che nel secondo semestre. (Business Community)

Dinamiche, sostiene Confcommercio, che aggravano una situazione già difficile. Segnali negativi a giugno 2024 continuano a manifestarsi sui consumi più tradizionali. (Italia Oggi)