Russia, 'attaccate e morite': la strategia tritacarne di Mosca

Russia, 'attaccate e morite': la strategia tritacarne di Mosca
Per saperne di più:
Adnkronos ESTERI

L'Ucraina denuncia 'attacchi al macello' da parte delle forze russe. Assalti a ondate, fino a una decina al giorno, contro le loro postazioni difensive, attacchi estremamente letali per i russi. Le forze di Mosca, a maggio e giugno, hanno registrato 1.200 vittime, fra morti e feriti, al giorno, il tasso di letalità più alto dall'inizio della guerra. Una strategia che non sembra tenere conto delle perdite e che ha effetti sfiancanti sugli ucraini. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A maggio si è registrato il più alto numero di vittime civili "in quasi un anno" in Ucraina. A renderlo noto è stata la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (Hrmmu) denunciando un aumento degli attacchi russi tra marzo e maggio. (Adnkronos)

Sarebbe stato un lunedì terribile per Mosca, almeno secondo il ministero della Difesa ucraino. A riportare le dichiarazioni, rese dalle forze armate di Kiev lunedì, dopo che Mosca aveva sostenuto che le sue truppe avessero preso altri due villaggi nell'est del paese devastato dalla guerra, è Newsweek. (ilmessaggero.it)

Sicuramente il tributo di sangue pagato dai russi per l’Operazione militare speciale - il nome con cui i documenti u… (la Repubblica)

Nyt, a maggio 1000 soldati russi morti o feriti al giorno

I soldati ucraini usano espressioni come “effetto tritacarne” e “tattiche da Unione Sovietica” per descrive… (la Repubblica)

L’esercito russo continua ad avanzare in Ucraina. Ogni giorno, gli uomini di Vladimir Putin strappano pochi metri di terra alle forze ucraine, in particolare nella regione di Donetsk. Una guerra di logoramento, questa, condotta secondo gli uomini di Kiev grazie ad “ attacchi al macello ” da parte delle truppe di Mosca. (il Giornale)

Ma nonostante le perdite, Mosca sta reclutando dai 25.000 ai 30.000 nuovi soldati al mese, più o meno tanti quanti stanno uscendo dal campo di battaglia, stando a funzionari Usa citati dal Nyt. Maggio è stato un mese particolarmente funesto per l'esercito russo in Ucraina, con una media di oltre 1.000 soldati feriti o uccisi ogni giorno, secondo le agenzie di intelligence statunitensi, britanniche e altre agenzie occidentali. (Tuttosport)