Il corto di Muccino sommerso da critiche: i VIDEO amatoriali per promuovere la Calabria di un reggino emigrato al Nord

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I video non vogliono assolutamente essere ‘presuntuosi’, nè vogliono rappresentare tutta la Calabria ma solo far vedere qualche scorcio calabrese a chi non c’è mai stato e perché no, emozionare qualcuno che qui purtroppo non ci torna da troppo tempo”, conclude.

Aveva ragione la cara Jole Santelli -sottolinea- il messaggio che doveva passare era l’amore, a volte basta solo questo, l’amore per la propria terra, l’amore per la Calabria. (Stretto web)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo scrive Fabio Putortì, presidente Miti unione del Sud. Perché ad esempio è così difficile creare collegamenti adeguati, arrivare in aereo a Reggio Calabria o spostarsi in auto o con altro mezzo sulla fascia ionica della regione? (Il Reggino)

Numerose le critiche arrivate da intellettuali, politici, gente comune che lo ha additato come poco veritiero, antico, sicilianizzato, retrogrado. W Jole W la Calabria”. (Calabria 7)

Non si placano le polemiche su “Calabria terra mia”. Certamente, è lo scriviamo con convinzione, la Presidente Jole Santelli non ha progettato questo disegno con l’intento di gettare fango su quella terra che lei ha amato tanto. (calabriadirettanews)

Soprattutto, non ho visto la vera ricchezza della Calabria: i suoi giovani, i loro sorrisi accoglienti, i loro occhi puliti che avrebbero richiamato altrettanti giovani a venire a visitare questa terra meravigliosa. (La Riviera)

Nel 2006 passo al quotidiano regionale "Calabria Ora", successivamente "L'Ora della Calabria", in servizio presso la redazione sportiva. Ora collaboro con Cosenza Channel e due riviste nazionali. (Cosenza Channel)

Il cortometraggio “Calabria terra mia” voluto dalla compianta governatrice Jole Santelli e realizzato dal regista Gabriele Muccino si è rivelato una grande delusione. Una committenza sbagliata la richiesta di fare raccontare in tutta fretta a un regista la Calabria in pochi minuti. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)