Italiani, in criptovalute il 18% del portafoglio (Il Sole24Ore)

Italiani, in criptovalute il 18% del portafoglio (Il Sole24Ore)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SoldiOnline.it ECONOMIA

Secondo quanto riporta Antonio Criscione per il Sole24Ore, nel portafoglio degli italiani è presente un mix di prodotti finanziari piuttosto tradizionale, anche se criptovalute e investimenti sostenibili iniziano a conquistare fette percentuali di questi portafogli. "In particolare il 67% degli intervistati cerca le notizie finanziarie in rete sul web. Al secondo posto c’è la televisione (43%). A seguire con il 36% i social media, scrive Criscione, a cui seguono carta stampate e testate on-line con un uso del 34%. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'ultimo "Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane 2024" pubblicato oggi da Consob, indica sei "stili d'investimento": l'investimento in autonomia (scelto dal 42% degli intervistati), con il supporto di un consulente finanziario o di un addetto bancario (40%, nel 2022 era del 32%), con l'aiuto informale di amici, parenti o colleghi "che non lavorano nel settore finanziario" (32%), con l'aiuto informale di persone "che lavorano nel settore finanziario" (9%) e infine con il supporto dei social netowork (3%). (Milano Finanza)

Le criptovalute fanno sempre più gola alle famiglie italiane. Almeno questo è uno dei trend messo in evidenza dalla Consob nel suo ultimo Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, evidenziando come tra il 2022 e il 2024 la percentuale degli intervistati che dichiara di avere criptovalute in portafoglio è più che raddoppiata, passando dall’8% al 18%. (Borse.it)

Il rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane è molto interessante. Per la prima volta, inoltre, si approfondisce anche il tema delle fonti di informazione sfruttate dagli investitori retail. (QuiFinanza)

Consob, le famiglie italiane (sotto i 50.000 euro) chiedono a internet come investire i risparmi

Quattordici milioni gli italiani interessati ai crypto-asset e un’offerta delle banche italiane ancora agli albori, a causa delle carenze normative e della scarsa domanda della clientela tradizionale. (Advisoronline)

Lo attesta l’ultima l’indagine della Consob sulle scelte di investimenti delle famiglie. Ma l’indagine attesta anche un dato che è l’altra faccia della medaglia: questa scommessa, condotta soprattutto nel breve … (Il Fatto Quotidiano)

Migliora la conoscenza finanziaria in linea generale, ma a investire, alla fine, sono i maschi con il reddito più alto in famiglia (Milano Finanza)