Riarmo Ue, i leader accelerano sul piano e chiedono alla Commissione di fare di più: le divisioni sul debito comune

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

I capi di Stato e di governo hanno già dato nel vertice straordinario del 6 marzo scorso il loro appoggio al piano Rearm Europe presentato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Al summit di oggi i capi di Stato e di governo dei Ventisette si sono concentrati sui dettagli, dopo la pubblicazione ufficiale mercoledì del Libro bianco sulla difesa -Readiness 2030. Nelle conclusioni che saranno adottate oggi «il Consiglio europeo invita ad accelerare i lavori su tutti i fronti per aumentare in modo decisivo la prontezza di difesa dell'Europa entro i prossimi cinque anni» e «a proseguire i lavori sulle relative opzioni di finanziamento». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Facendo seguito alle sue conclusioni del 6 marzo 2025 e alla luce del Libro bianco sul futuro della difesa europea del 19 marzo 2025, il Consiglio europeo chiede un'accelerazione dei lavori su tutti gli aspetti per aumentare in modo decisivo la prontezza dell'Europa in materia di difesa entro i prossimi cinque anni", si legge nel testo. (Italia Oggi)

Nella settimana precedente si era riunito il Parlamento Europeo per esprimere un indirizzo politico rispetto ai negoziati in corso per il cessate il fuoco in Ucraina e al progetto di riarmo dell’Europa proposto dalla Commissione. (Volere la luna)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di Augusto Cantelmi. (TV2000)