Aeroporto Malpensa intitolato a Berlusconi, nove Comuni fanno ricorso al Tar

Aeroporto Malpensa intitolato a Berlusconi, nove Comuni fanno ricorso al Tar
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Sky Tg24 INTERNO

Ricorso al Tar contro l'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlisconi. Ad annunciarlo sono i comuni aderenti al Cuv, il consorzio urbanistico volontario composto dalle 9 città che insistono sul territorio di Malpensa che si oppongono alla scelta di intitolare lo scalo all'ex premier senza il loro coinvolgimento. Comuni senza voce in capitolo "Credo che al di là delle provocazioni del ministro ci sia un tema di attenzione istituzionale, soprattutto da parte di chi si erge a paladino dell’autonomia, a coinvolgere i territori, che non hanno avuto alcuna voce in capito in questa scelta", ha detto il vicesindaco di Somma Lombardo, Stefano Aliprandini evidenziando che "Cascina Malpensa è il luogo in cui è nata l’aeronautica italiana e sede di importanti aziende del polo aeronautico, probabilmente ci si poteva orientare verso altre scelte. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

«Crediamo fermamente che le cittadine e i cittadini di Bergamo meritino molto di più che una via, una piazza o un monumento intitolato a una figura così divisiva», hanno affermato Alessandro De Bernardis, segretario Pd cittadino, e Gabriele Giudici, segretario provinciale. (Prima Bergamo)

Definirei questa una “effimera dialettica da scappati di casa”. In questi giorni, assistiamo a dibattiti politici sterili e insulsi, a dispetto di temi per lo sviluppo economico e sociale del Paese. (BlogSicilia.it)

Si sono dati appuntamento sotto al palazzo di regione Lombardia i giovani di Partito Democratico, Movimento 5Stelle, Alleanza Verdi Sinistra ma anche i Sentinelli, la Cgil, le associazioni ambientaliste e i comitati del territorio di Malpensa. (TGR Lombardia)

Malpensa, flash mob del Pd a Palazzo Marino contro l'intitolazione a Berlusconi: proposti nomi alternativi

Oltre 300 persone si sono radunate in piazza Città di Lombardia a Milano, sotto la sede della Regione, per protestare contro l'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. (Tiscali Notizie)

Si è svolto in terra di San Marzano di San Giuseppe un importante incontro contro il caporalato, sollecitato anche dai recenti episodi di cronaca, che hanno visto un bracciante morto per lavoro e abbandonato e tanti altri maltrattati. (Tarantini Time Quotidiano)

I consiglieri dem, cui si sono aggiunti il Verde Carlo Monguzzi, Enrico Fedrighini del Gruppo Misto e i rappresentanti della Lista Sala, hanno mostrato cartelli con le proposte di nomi alternativi da prendere in considerazione per l’intitolazione; tra i nomi proposti esponenti della società civile, della cultura e della scienza, da Armida Barelli a Rosa Genoni, da Maria Gaetana Agnesi a Giorgio Ambrosoli. (Corriere Milano)